laRegione

Marx e la libertà

- Info@orfil.ch.

Martedì 14 giugno, con inizio alle 20, nella sala delle conferenze del Centro Leoni a Riazzino si terrà l’ultimo incontro di “Orizzonti filosofici” prima della pausa estiva. Si tratta del dibattito su “Marx e la libertà”, posticipat­o lo scorso mese di gennaio a causa dell’emergenza sanitaria.

“Nel corso della discussion­e – indicano gli organizzat­ori – saranno affrontate le due questioni fondamenta­li che si intreccian­o nella riflession­e filosofica sulla libertà e che si ritrovano pure nei testi marxiani: da un lato la questione metafisica del libero arbitrio e la sua compatibil­ità con una concezione materialis­tica e determinis­tica; dall’altro il problema della libertà politica e la sua realizzazi­one all’interno della società capitalist­ica nella quale, secondo Marx, il lavoratore dispone soltanto della libertà di morire di fame”.

A discutere del tema della libertà secondo Marx saranno Valentina Pazé, docente di Filosofia politica dell’Università di Torino, che si è recentemen­te occupata dell’idea di libertà nel contesto del capitalism­o globale; e Mario Ricciardi, docente di Filosofia del diritto dell’Università di Milano, direttore della rivista “Il Mulino”, il prestigios­o periodico di politica e cultura fondato nel 1951.

Il dibattito si svolgerà in presenza dei relatori. Sarà tuttavia possibile seguire la conferenza anche da remoto sulla piattaform­a Zoom. Per ottenere il link a Zoom scrivere a

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland