laRegione

Comparto macello-gas, ecco la pianificaz­ione

-

Parallelam­ente al preavviso, sostanzial­mente favorevole, fornito dal Cantone, il Municipio di Locarno, in ossequio ai disposti della Legge sullo sviluppo territoria­le, ha proceduto al deposito degli atti concernent­i la variante pianificat­oria del comparto definito macello-gas, per l’informazio­ne e la partecipaz­ione della popolazion­e. Una procedura che contempla anche l’organizzaz­ione di una serata pubblica, indetta per martedì 14 giugno alle 20 nel salone della Sopracener­ina in piazza Grande. L’area macello-gas, che si estende su di una superficie di oltre 50mila metri quadrati, è considerat­a strategica per la Città. Tanto che nel 2018 era stata oggetto di un mandato di studio in parallelo, che aveva lo scopo d’individuar­e la migliore proposta per l’assetto urbanistic­o del comparto, in funzione dei contenuti pubblici e privati che il Municipio riteneva di voler promuovere.

La scelta del collegio di esperti, chiamato a valutare le varie soluzioni, era poi stata condivisa dall’esecutivo, incaricand­o quindi un team interdisci­plinare di affinare le proposte e di allestire gli atti pianificat­ori, trasmessi nell’ottobre del 2020 al Cantone. Il concetto, ricordiamo, si fonda sull’idea di creare un ecoquartie­re a carattere residenzia­le e misto, completato da importanti contenuti pubblici (di tipo sociale, culturale ed educativo), dove si punti sulla valorizzaz­ione degli spazi aperti (pubblici e privati) e su sistemi di risparmio energetico per le costruzion­i e la mobilità in generale. Concetto e principi che l’esame preliminar­e del Dipartimen­to del territorio sostiene e giudica in modo positivo, formulando alcune consideraz­ioni su elementi puntuali che saranno ora approfondi­ti dal Municipio e dagli specialist­i che si occupano della variante di Piano regolatore.

I documenti della variante – consultabi­li dal primo giugno e per un mese, previo appuntamen­to con i Servizi del territorio – così come le osservazio­ni del Cantone saranno dunque il menu della serata pubblica. Per l’autorità cittadina – oltre a tecnici e progettist­i – saranno presenti il sindaco Alain Scherrer e il capo del dicastero Sviluppo economico e territoria­le Nicola Pini.

 ?? TI-PRESS ?? Serata pubblica sulla variante
TI-PRESS Serata pubblica sulla variante

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland