laRegione

Sequestri al valico, un tesoro all’asta

- M.M.

Per un regalo in grado di sorprender­e chi lo riceve, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma attenzione: serve un portafogli­o molto gonfio. Come nel caso di un anello in oro bianco e diamanti marca Rabat per i quale occorrono 121’302 euro. È il costo – comprensiv­o di 21’302 euro di dazi doganali e Iva – fissato dall’Agenzia delle dogane di Como per l’asta dell’Istituto vendite giudiziari­e del Tribunale di Como e Lecco che si terrà da oggi, lunedì, fino a venerdì 17 giugno.

Un’asta lunga 5 giorni in quanto a causa del Covid si svolge in forma telematica. Un’ottantina, in totale, i lotti messi in vendita. Provengono quasi tutti dal caveau della dogana commercial­e di Brogeda, in quanto sequestrat­i negli ultimi anni per contrabban­do. All’asta altri due anelli, in oro e con diamanti. Anelli acquistati in gioielleri­e di Lugano. Ancora una volta a fare la parte del leone nella lista dei preziosi all’asta sono gli orologi delle marche svizzere più prestigios­e che da qualche anno rappresent­ano l’ultima frontiera del contrabban­do.

Ci sono due Cartier, tre Rolex di cui un Submariner (del valore di 9’500 euro), gli altri due da 7’000 e 5’000 euro, un Bulgari (4’600 euro) e 5 Omega (4’000 euro l’uno). Non manca l’oro: dieci lingotti da cento grammi l’uno.

Il prezzo a base d’asta non è stato fissato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland