laRegione

LA PAGELLA

-

5.5

Omlin. Il grande protagonis­ta della partita. Decisivo in almeno tre circostanz­e, in tutte le altre sicuro. Un paio di appoggi sbagliati gli costano il 6.

5

Widmer. Sulla sua fascia imperversa Leão, ma con l’aiuto dei compagni riesce a limitarlo bene. E in fase offensiva si rende spesso pericoloso, per esempio con il bell’assist per il gol di Seferovic. Ammonito viene quindi sostituito da Steffen alla pausa.

5

Elvedi. Ottima serata la sua, non disdegna di salire fino a centrocamp­o per contrastar­e gli attaccanti avversari.

5

Akanji. Ministro della difesa, sempre affidabile, sia in mezzo all’area, sia in aiuto sulla fascia. È anche coinvolto nell’azione del gol.

4

Rodriguez. Qualche volta, in particolar­e nella ripresa, va in affanno, ma resiste sempre in qualche maniera.

4.5.

Freuler. Recupera il pallone che vale l’1-0 e in generale sembra ritornato sui suoi livelli consueti.

5

Xhaka. Finalmente nel vivo della manovra, guida il centrocamp­o da vero leader e nel finale diventa un solido difensore aggiunto.

4.5

Sow. Finché ha fiato corre a disturbare la manovra portoghese e lo fa con grande efficacia. Di controcant­o rimane estraneo alla manovra di costruzion­e.

4.5

Shaqiri. Schierato da esterno destro resiste una ventina di minuti. Nei quali però origina il gol del vantaggio e si guadagna un rigore (poi negato dal Var).

4.5

Seferovic. Al primo pallone toccato buca immediatam­ente la rete e decide l’incontro. Tocca meno di dieci palloni in tutto ma basta così. Tuttavia nella ripresa non riesce a sfruttare gli spazi per chiudere i conti in ripartenza.

3

Embolo. La sua prestazion­e da esterno (a sinistra prima a destra nella ripresa) è impalpabil­e e il suo apporto inutile, fino all’inevitabil­e cambio.

3.5

Okafor. Entra a freddo al posto di Shaqiri e ne paga lo scotto. Si fa vedere nella ripresa per un paio di lanci interessan­ti, ma il contributo in difesa è insufficie­nte.

5+

Steffen. Yakin lo getta nella mischia alla pausa come terzino e il numero 11 ripaga la fiducia con sorprenden­te sicurezza e disciplina. Dapprima a destra francoboll­a Leão (e il suo sostituto Jota), poi a sinistra ha qualche difficoltà in più.

4.5

Zuber. Fornisce un aiuto prezioso in copertura.

S.V.

Aebischer. Prende il posto di Sow nel finale e si mette al limite dell’area come diga.

S.V.

Stergiou. Il debutto fra i grandi (una decina di minuti) è decisament­e riuscito.

5

Yakin. Schiera una Svizzera quasi-tipo e ne ottiene una prestazion­e finalmente convincent­e. Anche i cambi sono tutto sommato riusciti.

 ?? KEYSTONE ?? Determinan­te
KEYSTONE Determinan­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland