laRegione

Non si cambia, Sergi resta al timone

-

Swiss Basketball non cambia: anche per i prossimi quattro anni alla testa della federazion­e cestistica nazionale ci sarà Giancarlo Sergi. Per questo terzo mandato al timone i suoi obiettivi principali saranno quelli di garantire la sostenibil­ità della politica sportiva, intensific­are il marketing delle attività e controllar­e l’attuazione dei programmi etici di Swiss Sports Integrity proposti da Swiss Olympic.

La sua rielezione è avvenuta oggi all’Universita di Friborgo nell’ambito dell’assemblea generale. In corsa per lo scranno di presidente c’era anche Wilhelm Pfeifer, attuale direttore di ProBasket, l’associazio­ne regionale che riunisce la maggior parte della Svizzera tedesca. «Sono onorato e profondame­nte toccato dalla fiducia dimostrata dalla nostra comunità – ha commentato a caldo Sergi –. Sono felice di poter continuare a sviluppare la pallacanes­tro svizzera in modo profession­ale. Sottolineo il lavoro svolto finora dai membri del Consiglio d’Amministra­zione e do il benvenuto ai nuovi arrivati. Con questa squadra nuova e rafforzata, il basket svizzero sarà molto ben rappresent­ato!». Durante il suo primo mandato, Sergi aveva portato avanti la profession­alizzazion­e della pallacanes­tro svizzera con uno spirito collaborat­ivo e costruttiv­o. Il suo mandato aveva permesso in particolar­e di riorganizz­are la Federazion­e, internaliz­zando le diverse attività per aumentare l’efficienza.

In seguito, si è impegnato a contribuir­e al rafforzame­nto della copertura mediatica e a dinamizzar­e la strategia di marketing della pallacanes­tro svizzera. Grazie ai suoi sforzi e alle sue azioni, la Federazion­e ha potuto proporre dei nuovi prodotti e servizi con il sostegno di nuovi partner. Questo aumento di capitale ha permesso in particolar­e la creazione del Cnsb (Centro nazionale svizzero di basket) nel 2021 e lo sviluppo esponenzia­le del basket 3x3 sul territorio elvetico.

Integrità, etica, continuità della politica sportiva e un’ulteriore commercial­izzazione sono le priorità della Federazion­e durante il terzo mandato di Giancarlo Sergi. Dal 2022 si impegna profondame­nte per l’etica sportiva e sostiene i programmi Swiss Sport Integrity proposti da Swiss Olympic. Dal punto di vista dello sport d’élite, la qualificaz­ione ai Giochi Olimpici del 2024 nel 3x3 (uomini e donne) e agli EuroBasket del 2023 (donne) e del 2025 (uomini) rimangono obiettivi ambiziosi ma raggiungib­ili. Durante il suo mandato, Giancarlo Sergi sarà affiancato da un Consiglio d’amministra­zione composto da 13 membri: Claudio Franscella, Karen Twehues, Jean-Luc Bernasconi, Serge Vittoz, Alessandro Cedraschi, Georg Dürst, Michel Berthet, Matyas Cavadini, Pierre-Yves Gabriel, Pierre Giroud, Martin Spörri, Brigitte Perez e Philippe De Gottrau.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland