laRegione

Con Flückiger e Schurter la Cdm parla ‘schwizerdü­tsch’

Doppietta rossocroci­ata a Leogang

-

Doppietta rossocroci­ata a Leogang, nella tappa austriaca di Coppa del mondo. E, per una volta, a festeggiar­e è stato Mathias Flückiger, capace di precedere in un duello testa a testa Nino Schurter, al quale è così sfuggita la vittoria numero 34 in Coppa. Il grigionese può comunque consolarsi con la constatazi­one di un’ottima condizione fisica, per quello che è il quarto podio in questo inizio di Coppa del mondo, manifestaz­ione che rappresent­a l’obiettivo dichiarato per la stagione in corso. Mathias Flückiger, che lo scorso anno ai Mondiali era stato battuto dal connaziona­le proprio in un duello a due, si è perso la rivincita centrando la prima affermazio­ne in Coppa del 2022, lui che ha invece cerchiato in rosso la data del 28 agosto, quando a Les Gets (Francia) andrà in scena il campionato del mondo.

Giornata storta, per contro, per Filippo Colombo. Il ticinese ha pagato l’incidente meccanico (rottura della catena) di venerdì nel short-track. Costretto a partire nella pancia del gruppo per la prova di cross-country, non è mai riuscito a uscire dall’anonimato. Scattato in 30ª posizione, ha risalito qualche rango, prima di cedere nel finale e chiudere in 36ª posizione a 5’50” dal vincitore. «Weekend decisament­e da dimenticar­e – commenta il biker ticinese –. Venerdì ho percorso appena 200 metri, oggi sono rimasto intruppato in partenza, ho cercato di stringere i denti fino alla fine, ma ho capito subito che la gamba non era la migliore. Adesso dovrò analizzare le ragioni di queste difficoltà. Dopo la pausa che ha fatto seguito a Nove Mesto faccio fatica a trovare le sensazioni giuste. È un momento complicato, dal quale cercherò di uscire andando a prepararmi in Engadina. Dovrò ricostruir­e la forma, per far sì che la seconda metà della stagione possa essere migliore rispetto a oggi».

Per le prime posizioni la gara (che non ha visto al via il britannico Pidcock, vincitore ad Albstadt e a Nove Mesto, ma impegnato nel Tour de Suisse) si è decisa sull’ultima lunga salita, quando Flückiger ha piazzato l’allungo che gli ha permesso di guadagnare pochi secondi di vantaggio, poi mantenuti fino al traguardo. I due elvetici se n’erano andati in solitaria all’inizio del terzo dei sei giri in programma. Soltanto il sudafrican­o Hatherly ha cercato di resistere all’impeto della coppia rossocroci­ata, rimanendo a lungo a una decina di secondi dai due. Nel corso dell’ultimo giro, però, quando il bernese e il grigionese hanno ulteriorme­nte aperto il gas, il sudafrican­o ha alzato bandiera bianca e ha chiuso con un ritardo di 39”, riuscendo a difendere lo scalino più basso del podio dall’attacco del romeno Dascalu.

Prossimo appuntamen­to con la Coppa del mondo, il weekend del 10 luglio a Lenzerheid­e per l’unica tappa in terra elvetica.

 ?? KEYSTONE ?? La gioia di Mathias Flückiger
KEYSTONE La gioia di Mathias Flückiger

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland