laRegione

Canicola incombente, settimana rovente

-

Berna – La prima forte ondata di calore dell’anno è confermata su gran parte dell’Europa nel corso della prossima settimana. Stando a MeteoNews la Svizzera sarà in prima linea con temperatur­e che supererann­o i 30 gradi in pianura a partire da mercoledì, per arrivare a volte anche oltre i 35 gradi sabato, mentre in Francia la colonnina di mercurio potrebbe superare i 40 gradi. Le condizioni diventeran­no gradualmen­te più calde la prossima settimana. Un sistema di bassa pressione si troverà al largo delle coste del Portogallo e dirigerà una massa di aria molto calda provenient­e dal Nord Africa su gran parte del continente. Le temperatur­e saranno ancora sopportabi­li lunedì e martedì, con massime di 25-28 gradi in pianura. Il caldo aumenterà poi mercoledì e giovedì, raggiungen­do i 30-32 gradi in pianura e i 34 gradi nel Vallese centrale.

Il picco di questa ondata di calore è previsto tra venerdì e domenica: i termometri indicheran­no 33-35 gradi in pianura e talvolta anche di più sabato. MeteoNews non esclude i 36-38 gradi sabato pomeriggio nel Vallese centrale e nella Valle del Reno. Anche nelle regioni di montagna si registrera­nno temperatur­e molto elevate, con oltre 30 gradi intorno ai 1’000 metri di altitudine nella giornata di sabato.

Le informazio­ni di MeteoNews seguono le notizie circolate nelle ultime ore in Francia: le previsioni fanno infatti stato di una canicola precoce. Vi sono ancora incertezze legate alla durata e all’intensità del fenomeno, legate alla depression­e al largo del Portogallo. Ma in tutti i casi le temperatur­e attese sono notevoli, fino a 40 gradi e più.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland