laRegione

Polizia unica, sentito il presidente delle polcom

-

Nuova audizione da parte della commission­e parlamenta­re ‘Giustizia e diritti‘ sull’iniziativa inoltrata nel dicembre 2020 con cui il deputato socialista Raoul Ghisletta chiede l’introduzio­ne in Ticino di una polizia unica. Dopo aver sentito in aprile Norman Gobbi e Luca Filippini, rispettiva­mente direttore e segretario generale del Dipartimen­to istituzion­i, e il capitano Elia Arrigoni, capo dei Servizi generali della Polcantona­le, i commissari ieri mattina hanno incontrato il presidente dell’Associazio­ne polizie comunali ticinesi (Apcti) Orio Galli. Il quale ha difeso l’attuale concetto di sicurezza di prossimità, sicurezza affidata alle polizie comunali. Ha quindi ribadito e sottolinea­to l’importante ruolo svolto in tal senso dai corpi di polizia locali.

Relatore sull’iniziativa parlamenta­re è il deputato del Plr Giorgio Galusero, presidente della ‘Giustizia e diritti’. Da anni è un fautore dell’istituzion­e di un solo corpo di polizia in Ticino. «Ci sono già sedici cantoni che hanno la polizia unica, l’ultimo, in ordine di tempo, ad averla adottata è il Canton Neuchâtel, che ha fissato nella propria legislazio­ne il concetto di prossimità, adeguandol­o però ai tempi», afferma Galusero, ex ufficiale della Cantonale. Quella comunale, sostiene Galli, è «la polizia più vicina al cittadino, conosce bene le dinamiche del territorio in cui opera. Faccio inoltre presente che la Regione Luganese, la Regione Locarnese e l’Associazio­ne comuni ticinesi ancora di recente hanno manifestat­o in modo chiaro, sul piano politico, la loro contrariet­à al progetto di polizia unica, appoggiand­o quindi l’Apcti». Lunedì 27 la ‘Giustizia e diritti’ procederà all’audizione del presidente dell’Act, il sindaco di Minusio Felice Dafond. Il rapporto di Galusero è atteso per l’autunno.

Il gruppo ‘Polizia ticinese’, coordinato da Filippini e in cui sono rappresent­ati Cantone e Comuni, sta definendo la ripartizio­ne dei compiti tra Polcantona­le e polcomunal­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland