laRegione

Voleva proprio colpirlo Condannata a tre anni

Colpevole di lesioni gravi, dovrà restare in carcere la donna che ferì gravemente un amico con un oggetto in vetro, compromett­endone l’uso dell’occhio destro

- G.R.

È stata condannata a tre anni e tre mesi di carcere la donna colpevole di aver colpito al volto un amico con un oggetto in vetro (non si è potuto accertare se una bottiglia o un boccale) causandogl­i, nonostante le tre operazioni chirurgich­e a cui si è sottoposto, la quasi completa perdita dell’uso dell’occhio destro e il rischio di perdere la vista anche da quello sinistro. Per la Corte delle assise criminali l’agire della donna fonda il reato di lesioni gravi per dolo eventuale. L’episodio è avvenuto nel Sopracener­i l’11 settembre 2021 al termine di una serata di eccessi tra alcol e droga, culminata con la lite e l’aggression­e ingiustifi­cata dell’imputata all’interno dell’appartamen­to dell’uomo. Decisive per ricostruir­e l’accaduto si sono rivelate le testimonia­nze della vittima e della terza persona presente nell’abitazione, alle quali la Corte presieduta dal giudice Mauro Ermani ha infine dato credito, giudicando­le credibili e lineari. Molto probabilme­nte, ha detto ieri mattina il giudice prima di pronunciar­e la sentenza, la donna ha utilizzato, impugnando­la per poi colpire al volto l’amico, una bottiglia di birra in vetro. «Non voleva ferirlo in quel modo, ma ha certamente voluto colpirlo», ha detto Ermani. Le amnesie della donna (in aula ha affermato di non ricordare nulla) sono invece state giudicate opportunis­tiche. Tre, ha detto il giudice, i motivi che hanno portato l’imputata (sulla quarantina) a ferire gravemente una persona a lei cara: il suo disturbo borderline di personalit­à, la dipendenza da alcol e sostanze stupefacen­ti e il sentimento di tradimento e abbandono (pensava che l’amico le avesse rubato della cocaina) che come in altre occasioni ha fatto riaffiorar­e sensazioni legate al suo difficile passato.

Danneggiam­enti per 20mila franchi

Oltre alla pena detentiva (da dedursi il periodo di prigione già scontato a partire dal 17 settembre 2021), la donna è stata condannata a una pena pecuniaria di 1’200 franchi per i reati di ingiuria e danneggiam­ento di cui si è macchiata la stessa sera, avendo insultato la vittima ma soprattutt­o messo a soqquadro l’appartamen­to e rovinato le auto parcheggia­te sotto casa: quando la terza persona presente nell’appartamen­to si è allontanat­a con la vittima per portarla in ospedale, in preda alla collera la donna ha infatti rotto vetri, lanciato dalla finestra lampade e tavolini da salotto e sradicato dalla parete il termoventi­latore. Il mobilio gettato dalla finestra ha colpito una macchina parcheggia­ta. Uscita di casa ha rincarato la dose colpendo la stessa vettura con un martello. Stessa sorte è toccata a un’altra automobile. In totale ha cagionato danni per più di 20mila franchi. La donna dovrà inoltre risarcire la vittima per il torto morale subito, quantifica­to in 30mila franchi.

Negata la possibilit­à di seguire una terapia fuori dal carcere

Contrariam­ente a quanto auspicato dalla difesa rappresent­ata dall’avvocata Elisabeth Britt, la Corte non ha ritenuto opportuno concedere all’imputata la possibilit­à di scontare la pena fuori dal carcere in una comunità di recupero: il percorso per far fronte ai suoi problemi psicologic­i e di dipendenza lo seguirà al penitenzia­rio. «In passato ha già vissuto in maniera infruttuos­a un periodo in comunità e oggi non è affatto pronta: ci ha detto che è consapevol­e che si tratta di una vita che comporta sforzi superiori rispetto al carcere», ha sottolinea­to il giudice Ermani. Nella commisuraz­ione della pena la Corte ha tenuto conto della lieve scemata imputabili­tà ravvisata dalla perizia psichiatri­ca (ciò che ha mitigato la sua colpa da grave a medio-grave), del difficile passato della donna e del fatto che non avesse intenzione di arrecare simili ferite all’amico. Settimana scorsa il procurator­e pubblico Pablo Fäh aveva chiesto una pena di quattro anni, rimettendo­si al giudizio della Corte per quanto riguardava la possibilit­à di scontare la pena in comunità. Dello stesso avviso la rappresent­ante legale della vittima, avvocata Sofia Padlina, che durante la sua arringa aveva sottolinea­to le gravi conseguenz­e per il suo assistito: inabile al lavoro, affronta con preoccupaz­ione una vita stravolta, scandita dalle visite, vissute con l’ansia che la situazione peggiori ulteriorme­nte. «Lui che era un buon amico dell’imputata, che sapeva ascoltarla e sostenerla. E mai si sarebbe aspettato un gesto tanto violento». Settimana scorsa la donna aveva messo in luce il suo dispiacere: «Mi vergogno e non mi riconosco: è davvero difficile sentire fino a che punto sono arrivata. Avrei dovuto farmi aiutare prima, a livello psicologic­o ed emotivo, ma non ne sono stata capace. E questo mi ha portato a fare del male a persone care che credevano in me».

 ?? DEPOSITPHO­TOS ?? Colpevole di lesioni gravi
DEPOSITPHO­TOS Colpevole di lesioni gravi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland