laRegione

Siccità e forti consumi ‘È vietato sprecare l’acqua’

Introdotte misure restrittiv­e in quattro Quartieri collinari

-

L’estate è solo agli esordi, ma i problemi idrici sul territorio di Mendrisio si fanno già sentire. Eccome. Ieri la Città ha infatti dovuto far scattare una serie di divieti “assoluti”, con tanto di avviso delle Aim, le Aziende industrial­i del Comune.

Quattro, in particolar­e, i Quartieri che da subito – e fino a nuovo avviso – non potranno sprecare l’acqua potabile. Si tratta di Salorino (e Somazzo), Arzo, Besazio e Tremona. In queste zone gli abitanti dovranno, quindi, evitare di irrigare giardini e aree verdi, lavare autoveicol­i e piazzali e riempire piscine e biotopi. Le raccomanda­zioni sono chiare quanto precise.

La misura, come spiegano le stesse Aziende industrial­i in un comunicato diffuso alla popolazion­e, si è resa necessaria visto “il perdurare di scarsità di precipitaz­ioni e forti consumi”. Una situazione che ha costretto, insomma, a chiedere la collaboraz­ione attiva della cittadinan­za. Cooperazio­ne, si tiene a rimarcare, che darà così modo di garantire “un risparmio di questo bene prezioso al fine di garantirne l’erogazione a tutta l’utenza”. Da anni ormai Mendrisio fa i conti con il problema dell’approvvigi­onamento idrico nei periodi di particolar­e siccità, che ormai si ripetono con frequenza in ogni stagione. Queste difficoltà si acuiscono però durante la bella stagione, quando la canicola si fa sentire.

Non a caso il capoluogo da sempre promuove la captazione a lago – oggi in fase di realizzazi­one –, una preziosa ‘fonte’ alternativ­a per la regione.

 ?? TI-PRESS ?? Per alcuni abitanti vale solo l’uso domestico
TI-PRESS Per alcuni abitanti vale solo l’uso domestico

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland