laRegione

Contagi da epatite C, anche l’Appello condanna l’Eoc

Ente ospedalier­o responsabi­le di lesioni colpevoli gravi

-

L’Ente ospedalier­o cantonale (Eoc) dovrà pagare una multa di 60’000 franchi per il contagio da epatite C avvenuto all’Ospedale Civico di Lugano nell’ambito dell’esecuzione di esami Tac. La Corte di appello e di revisione penale composta dai giudici Angelo Olgiati (giudice presidente), Manuela Frequin Taminelli e Attilio Rampini (giudici a latere) ha confermato la condanna per il reato di lesione colpose gravi per carenze organizzat­ive inflitta in primo grado all’Ente ospedalier­o. Il processo del 13 maggio 2022 di fronte alla Carp è stato il quinto della infinita vicenda giudiziari­a, iniziata nel 2016 con la condanna da parte dell’allora pretore penale Siro Quadri (oggi giudice del tribunale penale cantonale) per fatti con protagonis­ti quattro pazienti avvenuti il 19 dicembre del 2013.

Il contagio, stando a quanto appurato, è stato originato da un errore medico di un operatore sanitario del nosocomio luganese, la cui identità è tuttora ignota, che nell’ambito di un esame di Tomografia assiale computeriz­zata (Tac) ha riutilizza­to la stessa siringa per iniettare la soluzione fisiologic­a ai pazienti da uno stesso flacone sterile: il virus è stato quindi trasmesso a quattro persone in quanto il primo paziente era affetto da epatite C. I giudici hanno confermato le richieste di pena del procurator­e pubblico, Moreno Capella. Da noi interpella­to per sapere se vi sarà un nuovo ricorso all’istanza superiore dopo questa ennesima condanna inflitta dalla Corte di appello e revisione penale, lo studio dell’avvocato Mario Molo, rappresent­ante legale dell’Ente ospedalier­o cantonale che si batte sin dall’inizio della vicenda per il prosciogli­mento, ha fatto sapere che diramerà a breve un comunicato stampa.

 ?? TI-PRESS ?? Multa di 60mila franchi. Il contagio a causa di un errore medico di un operatore durante una Tac nel 2013
TI-PRESS Multa di 60mila franchi. Il contagio a causa di un errore medico di un operatore durante una Tac nel 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland