laRegione

‘Lehman Trilogy’ trionfa ai Tony Award

Quattro premi al tracollo del gigante finanziari­o in tre atti

-

‘Lehman Trilogy’, opera in tre atti di Stefano Massini con adattament­o di Ben Power e diretta da Sam Mendes, storia del collasso del gigante finanziari­o, ha vinto come miglior opera teatrale alla 75esima edizione dei Tony Award, gli Oscar del teatro. La manifestaz­ione, tornata a New York, in presenza, alla Radio City Hall, è stata presentata dall’attrice premio Oscar Ariana DeBose, premiata lo scorso marzo come migliore attrice non protagonis­ta, prima attrice gay di colore a conquistar­e la preziosa statuetta.

Oltre al riconoscim­ento per la miglior opera teatrale, ‘Lehman Trilogy’ ha vinto anche in altre quattro categorie: miglior attore protagonis­ta in un’opera teatrale (Simon Russell Beale), miglior regia (Sam Mendes), miglior set design (Es Devlin), miglior lighting design (Jon Clark).

Arrivata ai Tony con otto candidatur­e, l’opera teatrale diventerà una serie tv per il mercato mondiale prodotta dalla Fandango di Domenico Procacci.

Nella categoria dei musical, il riconoscim­ento più alto è andato a ‘A Strange Loop’, giunto ai ‘Tony’ con undici candidatur­e (con colonna sonora e libretto di Michael R. Jackson), già ‘Pulitzer’ nel 2020 per la drammaturg­ia, decimo musical a vincere il riconoscim­ento nel corso degli oltre cent’anni di storia del premio. Il musical segue la storia di Usher, un giovane afroameric­ano omosessual­e e sovrappeso che tenta di sfondare nel mondo dello spettacolo. Quattro premi su dieci candidatur­e è il risultato ottenuto da‘MJ’, musical autobiogra­fico su Michael Jackson, con Myles Frost nei panni di Jacko, miglior attore protagonis­ta in un musical.

 ?? KEYSTONE ?? Quelli di ‘Lehman Trilogy’ agli ‘Oscar’ del teatro. Al centro, l’italiano Stefano Massini
KEYSTONE Quelli di ‘Lehman Trilogy’ agli ‘Oscar’ del teatro. Al centro, l’italiano Stefano Massini

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland