laRegione

Premi svizzeri, vincitori e vincitrici

-

Sono stati proclamati dall’Ufficio federale della cultura (Ufc) gli undici vincitori e vincitrici dei Premi d’arte, attribuiti ieri; diciassett­e i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di design, che saranno consegnati oggi, sempre a Basilea. Nel corso della premiazion­e di ieri nelle categorie arte, architettu­ra e critica, edizione, mostre è stato reso omaggio anche alle vincitrici e ai vincitori, già proclamati, del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2022: le artiste Caroline Bachmann e Klodin Erb e gli ingegneri civili Jürg Conzett e Gianfranco Bronzini.

In occasione della cerimonia dei Premi svizzeri di design nelle categorie design di prodotti, design tessile e della moda, design grafico, fotografia, mediazione e scenografi­a, media e interactio­n design e ricerca in design, sarà consegnato inoltre il Gran Premio svizzero di design alle vincitrici e al vincitore già proclamati: l’icona della moda nonché organizzat­rice di eventi Susanne Bartsch, l’architetta d’interni Verena Huber e l’artista e fotografo Beat Streuli.

I lavori delle finaliste e dei finalisti del secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design sono esposti in concomitan­za ad Art Basel, Liste Art Fair Basel e Design Miami/Basel e nelle mostre Swiss Art Awards 2022 e Swiss Design Awards 2022, che avranno luogo dal 13 al 19 luglio prossimi, per la prima volta all’interno della Halle 1.1, alla Fiera di Basilea.

Gli undici Premi svizzeri d’arte 2022: per l’architettu­ra, grillovasi­u - Romina Grillo e Liviu Vasiu; per l’arte, Sofia Durrieu, Gritli Faulhaber, Sandra Knecht, Laure Marville, Ceylan Öztrük, Marta Riniker-Radich, Mia Sanchez, Nicolás Sarmiento, Jiajia Zhang. Sezione critica/edizione/mostre: Wages For Wages Against. I 17 Premi svizzeri di design 2022: per il design tessile e della moda, DANZ (Mara Danz) e Prototypes, Laura Beham, Callum Pidgeon. Per il design grafico: Hammer (David Schatz e Sereina Rothenberg­er), Adeline Mollard, Offshore - Isabel Seiffert. Per la sezione mediazione e scenografi­a: Futuress (Nina Paim, Maya Ober) e Old Masters (Jérôme Stünzi, Sarah André, Marius Schaffter). Per la fotografia: Jeremy Ayer, Anne Morgenster­n e Jenny Rova. Per il design di prodotto: Maxwell Ashford, Studio Sebastian Marbacher, Silvio Rebholz, Ursula Vogel. Sezione media e interactio­n design: Urs Hofer e Linn Spitz. Sezione ricerca in design: Claudia Colombo. I premi hanno un valore di 25mila franchi ciascuno.

 ?? BAK/GUADALUPE RUIZ ?? Sofia Durrieu
BAK/GUADALUPE RUIZ Sofia Durrieu

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland