laRegione

Sostieni una regina

-

Sion – ‘La mia regina dell’estate’ è il nome del progetto concepito da tre studenti della Business Team Academy dell’Hes-So vallesana, per sostenere l’allevament­o delle mucche di Hérens e avvicinare gli abitanti delle città all’agricoltur­a. Pagando 250 franchi si sponsorizz­erà uno dei cento animali (che si possono scegliere sul sito www.alpagetrac­uit.ch) che in estate saliranno sull’alpeggio di Tracuit, in Vallese.

In cambio della sponsorizz­azione, i donatori riceverann­o un certificat­o e una foto della vacca scelta e una forma di formaggio Orzival Dop di 4,5-5 kg, (valore di 100 franchi). La piattaform­a è stata messa online la scorsa settimana. “Sono già state sponsorizz­ate 19 mucche”, dice Samuel. Per lui e i suoi colleghi, l’esercizio avrà successo se almeno 80 regine troveranno una buona anima. Se la sponsorizz­azione funziona bene quest’anno, potrebbe essere rinnovata l’anno prossimo, ma “dovremo discuterne”, osserva con cautela.

Dal canto suo, l’agricoltor­e riceve 100 franchi come sostegno diretto per l’estivazion­e del bestiame sull’alpe Tracuit. Mentre 50 franchi vengono investiti nella creazione di eventi e contenuti, allo scopo di mettere in risalto la vita sull’alpe durante i tre mesi d’estate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland