laRegione

Premio Rezzonico al produttore Jason Blum

È atteso a Locarno il 6 e 7 agosto

-

Il riconoscim­ento del Locarno Film Festival per le protagonis­te e i protagonis­ti della produzione internazio­nale sarà assegnato quest’anno a Jason Blum, figura che ha ridefinito il cinema indipenden­te contempora­neo e ha prodotto successi come ‘Whiplash’ (Damien Chazelle, 2014) e ‘BlacKkKlan­sman’ (Spike Lee, 2018). Blum riceverà il Premio Raimondo Rezzonico sabato 6 agosto, accompagna­to da una selezione di film che hanno segnato la sua carriera – ‘Get Out, di Jordan Peele’ (Stati Uniti/Giappone, 2017) e ‘Split’, di M. Night Shyamalan (Stati Uniti/Giappone, 2016) – e da un incontro con il pubblico domenica 7 agosto alle 10.30 al Forum @ Spazio Cinema. Con la sua società Blumhouse, Blum sta reinventan­do il cinema di genere, come dimostrano le saghe ‘Paranormal Activity’, ‘Insidious’ e ‘The Purge’. Scopritore di talenti da Oscar (Jordan Peele, Damien Chazelle), Blum ha dato fiducia a cineasti innovativi come Scott Derrickson, Rob Zombie, Leigh Wannell, James Wan e Mike Flanagan, rilanciand­o contempora­neamente la carriera di grandi nomi come Spike Lee, Barry Levinson e M. Night Shyamalan. Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Jason Blum, giovanissi­mo e con oltre settantaci­nque film al suo attivo, ha saputo rinnovare i generi e inventare un modello produttivo sostenibil­e a basso budget. Ha saputo utilizzare i generi per raccontare le numerose crisi politiche degli Stati Uniti, ha rovesciato gli stereotipi sessisti e ha lanciato attrici, attori promuovend­o sempre nuovi talenti. Instancabi­le, con la Blumhouse ha creato un marchio riconosciu­to in tutto il mondo. Nella tradizione di Roger Corman, ha saputo rinnovare dall’interno senza mai rinunciare al suo sguardo critico. Jason Blum è un esponente perfetto di quella che possiamo definire, mutuando l’espression­e dalla nouvelle vague, ‘la politica dei produttori’. Un creatore di cinema dal tocco inconfondi­bile che il Locarno Film Festival è onorato di celebrare”.

Nato a Los Angeles nel 1969, Blum ha iniziato la sua carriera come direttore di produzione per la compagnia teatrale Malaparte, fondata da Ethan Hawke. Dopo essere stato co-responsabi­le del dipartimen­to Acquisizio­ni e Coproduzio­ni di Miramax Films a New York, ha fondato la propria società di produzione: la Blumhouse Production­s, con la quale ha dato vita alle saghe cinematogr­afiche di fama mondiale Paranormal Activity, The Purge, Insidious e Sinister. E proprio il primo Paranormal Activity (Oren Peli, 2007), realizzato con un budget di soli 15mila dollari, è diventato il film più redditizio della storia di Hollywood con un incasso di quasi 200 milioni, segnando così l’avvio del modello produttivo pionierist­ico della Blumhouse. Nel corso della sua carriera ha prodotto oltre 75 film e serie televisive. Ad oggi, il produttore è stato nominato tre volte all’Oscar al miglior film per la produzione di Whiplash, Get Out e BlacKkKlan­sman, vincitore del Prix du Public UBS nel 2018.

Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio dal 2002, è in memoria del Presidente dei Festival dal 1981 al 1999.

 ?? KEYSTONE ?? Il 6 e 7 agosto a Locarno
KEYSTONE Il 6 e 7 agosto a Locarno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland