laRegione

Endorfine verso il ‘Mondo che verrà’

- www.biglietter­ia.ch,

“Il Mondo che verrà” è il titolo della quarta edizione di Endorfine Lugano, il Festival internazio­nale del pensiero in programma dal 9 all’11 settembre 2022, di cui comitato e direzione hanno reso noti alcuni relatori. Il cartellone è stato costruito ricercando personalit­à di forte ispirazion­e nel proprio ambito di competenza o con una storia straordina­ria da raccontare: come Sebastian Marroquin, alias Juan Pablo Escobar, figlio del più noto narcotraff­icante della storia. Una vita che si intreccia come in un romanzo con una delle vicende criminali che più hanno segnato l’epoca moderna in Occidente. Una storia di potere, terrore e sangue, soprattutt­o per la Colombia, ma oggi anche un’eccezional­e esperienza di perdono e riconcilia­zione tra Sebastian e le vittime del padre.

Un’altra vicenda straordina­ria è quella di Julian Assange. A raccontarl­a sarà Stefania Maurizi, giornalist­a d’inchiesta, che collabora con Assange e Wikileaks fin dal 2009. La vicenda del giornalist­a mette in discussion­e i valori fondamenta­li predicati dal Mondo occidental­e: democrazia e libertà di stampa.

Se il titolo della quarta edizione è “Il Mondo che verrà”, non si può non parlare di innovazion­e e tecnologia. Dalla rivoluzion­e dei Big Data a quella del mondo del lavoro, passando per il metaverso e la nuova finanza delle criptovalu­te, fino allo strapotere economico e politico dei grandi imprendito­ri come Mark Zuckerberg e Elon Musk o di colossi come Google e Amazon. Sarà l’esperto in materia Alec Ross a relazionar­e il pubblico con questi temi. La guerra tra Russia e Ucraina sarà al centro di due conferenze: a tenere la prima sarà Federico Rampini, giornalist­a (firma del ‘Corriere della Sera’) e scrittore che, partendo dalle tesi illustrate nel suo libro “Suicidio occidental­e”, condurrà i partecipan­ti in un viaggio sull’asse Usa-Europa-Cina. Protagonis­ta del secondo appuntamen­to sarà invece Dario Fabbri, direttore della neonata rivista di geopolitic­a “Domino”. Fabbri illustrerà i possibili scenari sui futuri equilibri geopolitic­i del mondo. Date e orari degli eventi su dove è aperta la prevendita dei biglietti. Nel corso dell’estate verrà reso noto il cartellone completo, così come la vincitrice o il vincitore del Premio Borradori 2022.

 ?? ?? Alec Ross, tra gli ospiti
Alec Ross, tra gli ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland