laRegione

Promossa la piattaform­a ‘Comuni forti e in rete’

L’Ente regionale stanzia un credito di 145mila franchi

-

È il progetto faro che l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (Ersl) ha inserito nelle sue linee strategich­e per la strategia di sviluppo del Luganese. ‘Comuni forti e in rete’ ha segnato un importante passo avanti: l’assemblea riunita nel pomeriggio a Manno ha stanziato il credito di 145mila franchi per la sua realizzazi­one. «Il progetto –, spiega

Franco Voci, presidente dell’Ersl – consiste nel favorire lo scambio di informazio­ni e competenze tra comuni, così come tra comuni ed ente regionale, attraverso una piattaform­a digitale». Due gli obiettivi principali citati dal presidente. Il primo è la «raccolta di bisogni e sfide di tutte le amministra­zioni comunali per stimolare il dialogo a livello regionale e favorire la ricerca di soluzioni a problemi comuni». Il secondo mira a «facilitare l’avvio di progetti a livello comunale o sovra comunale attraverso la condivisio­ne d’informazio­ni e lo scambio di esperienze». Punti che Voci non esita a definire «fondamenta­li per far crescere anche quei comuni che magari non vivono le stesse esperienze». Il livello di funzionali­tà può essere immaginato con una serie liste di contatti sempre aggiornata e con spazi strutturat­i in base ai diversi temi comunali «dove è possibile consultare documenti, approfondi­re e condivider­e esempi di successi provenient­i anche da oltre Gottardo o dall’estero». Avere uno spazio condiviso dove scambiarsi i documenti permetterà di «lavorare in maniera collaborat­iva, per esempio su prese di posizione in ambito regionale, organizzar­e webinar e avere funzionali­tà come sondaggi o calendari condivisi». L’assemblea ha inoltre approvato il consuntivo 2021 (avanzo di 815,10 franchi) destinato 50mila franchi al fondo nuove iniziative e progetti e congedato ufficialme­nte Matteo Oleggini, che ha raggiunto il pensioname­nto.

Carenza di piscine, si progetta a Trevano

Comal.ch ha presentato ai Comuni l’analisi effettuata sulle infrastrut­ture sportive del Luganese. «Questa analisi –, spiega ancora Voci – mette in evidenza la ricchezza dell’offerta per gli sportivi del Luganese e fa emergere due proposte interessan­ti sulla pianificaz­ione di gestione regionale delle strutture sportive: la creazione di un tavolo regionale di coordiname­nto e di un portale web per la messa in rete delle informazio­ni». Parlando del tavolo regionale, Voci afferma che «Ersl diventa il coordinato­re e mette a disposizio­ne per tutti i comuni tutte le informazio­ni discusse. Un lavoro che potrebbe essere utile per la piattaform­a ‘Comuni forti in rete’». Dallo studio emerge che «siamo ben coperti – conclude Voci –. La situazione delle piscine è al limite, ma sta partendo la progettazi­one della ristruttur­azione del nuovo comparto di Trevano dove verrà rifatta la piscina esistente».

 ?? TI-PRESS/ARCHIVIO ?? Il presidente dell’Ersl Franco Voci
TI-PRESS/ARCHIVIO Il presidente dell’Ersl Franco Voci

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland