laRegione

San Gottardo e Neuchâtel campioni nazionali

- di Riccardo Ballinari

Bella impresa della San Gottardo di Chiasso che sabato al Centro nazionale bocce di Lugano si è riconferma­ta campioness­a svizzera per società. Un alloro che va ad aggiungers­i ai successi ottenuti lo scorso anno (Campionato svizzero, Campionato ticinese e Coppa Ticino) e di quest’anno (Master). Insomma nelle competizio­ni a squadre la San Gottardo appare intrattabi­le e ciò fa del suo coach Marco Ferrari un tecnico vincente, cioè un concentrat­o di bravura, esperienza e sagacia. Un nome che la Fsb dovrebbe, a nostro parere, appuntare sul proprio calepino per un’eventuale futura guida di una delle nazionali. La giornata conclusiva del campionato è iniziata nella tarda mattinata con le semifinali che hanno visto prevalere la San Gottardo e la Torchio di Biasca rispettiva­mente sull’Ideal di Coldrerio e sulla Sfera di Lugano, ma ci sono voluti i tiri al pallino per decretare i vincitori dopo che gli incontri si erano conclusi con due vittorie a testa. Netto invece il successo della San Gottardo in finale, dove il solo Ryan Delea ha saputo rendere difficile la vita a Rodolfo Peschiera (10-12), mentre nella terna Facchinett­i-Roldan-Dalle Fratte hanno vinto nettamente (12-4) contro Fiocchetta-Lorenzetti-Ortelli, così come Peschiera e Klein in coppia (12-7) opposti a Genni-Ortelli. Nella finale a tre della categoria B è regnato un perfetto equilibrio, tanto che per designare la vincitrice si è dovuto ricorrere ai tiri al pallino. L’ha spuntata alla fine il Bc Neuchâtel colpendone sette, mentre la Centrale di Novazzano ne ha presi tre e il Bc Uster solo due. Comprensib­ile il rammarico della Centrale per non aver vinto il titolo, mitigato però in parte dall’aver raggiunto il secondo posto e la conseguent­e promozione in categoria A.

Bell’impresa di Fonseca, Scura e Corbo

Dopo il titolo nazionale di coppia, vinto con Alan Taeggi, il portacolor­i dell’ItalGrench­en Alessandro Corbo ha fatto suo domenica a Riva San Vitale anche quello a terna, insieme all’ottimo accostator­e Salvatore Fonseca e all’altrettant­o bravo centro terna Sandro Scura. Nelle fasi conclusive il trio solettese ha avuto la meglio in semifinale (12-6) sulla combattiva terna della Gerla formata da Anna Giamboni-Fausto Piffaretti-Laura Riso e poi in finale sui chiassesi della San Gottardo Roldan-Klein-Dalle Fratte per 12-9. Questi ultimi in semifinale si erano imposti (12-8) sui pur bravi Marco Casella, Rossano e Tiziano Catarin della Stella. Suggestiva la premiazion­e svoltasi in riva al lago sulla bella piazza di Riva San Vitale: un plauso quindi agli organizzat­ori con alla testa Domenico Mantegazzi. Questi i numeri vincenti della lotteria: 2476, 1239 e 1873.

E venne il giorno di Ryan e Amos

Dopo averlo rincorso dall’inizio di questo 2022, lo scorso venerdì a Riva San Vitale Amos Bongio e Ryan Regazzoni hanno agguantato il primo successo in coppia. I due della Sfera hanno fatto loro infatti il Gp Ideal, organizzat­o dall’omonima bocciofila di Coldrerio. Per farlo hanno dovuto superare lo scoglio della semifinale rappresent­ato da Alex Eichenberg­er-Aramis Gianinazzi imponendos­i per 12-8 e poi, con il medesimo punteggio, in finale i biaschesi Flavio Rossi-Valentino Ortelli. Il duo della Torchio in semifinale si erano imposti (12-6) su Efrem e Simone Guidali (Centrale).

Le gare della settimana

Da lunedì a venerdì la Stella di Locarno propone seralmente il Gp Lago Maggiore con partite conclusive sul viale di Solduno. Giovedì si gioca il Campionato luganese veterani organizzat­o dalla Pregassona ed epilogo al Meridiana. Sabato è la Federazion­e grigionese a proporre una gara giovanile (Under 12-15-18) con fasi finali a San Vittore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland