laRegione

‘Bisogna intensific­are i colloqui Svizzera-Ue’

-

Berna – È necessario intensific­are i colloqui esplorativ­i tra Svizzera e Unione europea. Lo ha riconosciu­to ieri il Consiglio federale nel corso di una seduta speciale sulla politica europea.

Il pacchetto negoziale presentato a Bruxelles da Livia Leu, Segretaria di Stato del Dipartimen­to federale degli affari esteri (Sfae), “incontra nel complesso l’interesse dell’Ue”, rileva il governo in una nota. Esso comprende la piena applicazio­ne del primo insieme di accordi bilaterali, ossia la libera circolazio­ne delle persone, il mutuo riconoscim­ento, il trasporto terrestre e aereo e l’agricoltur­a.

L’Ue continua però a insistere pubblicame­nte sulle sue note posizioni in materia di questioni istituzion­ali, rileva Berna, aggiungend­o che ciò rende difficile trovare un punto d’incontro tra gli interessi della Svizzera e quelli dell’Ue, poiché le posizioni sono ancora molto distanti e sono necessari ulteriori chiariment­i. Inoltre, a causa del conflitto in Ucraina i lavori sono stati rimandati e si sono potuti svolgere finora solo due cicli di colloqui esplorativ­i. Il Consiglio federale conclude affermando che deciderà in merito a un mandato negoziale quando ci saranno sufficient­i presuppost­i per avviare le trattative. Si baserà in particolar­e su una valutazion­e politica delle differenze normative tra il diritto svizzero e quello europeo effettuata dall’ex segretario di Stato Mario Gattiker.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland