laRegione

Fart, un 2021 in perdita ma con più passeggeri

-

Si è chiuso con un importante incremento di passeggeri il primo anno completo di esercizio del potenziame­nto del trasporto pubblico delle Ferrovie autolinee regionali ticinesi (Fart), attuato nell’ambito del Programma di agglomerat­o del Locarnese di terza generazion­e (PaLoc3). Rispetto al 2020, le linee bus urbane e regionali, direttamen­te toccate dal potenziame­nto, hanno registrato un aumento rispettiva­mente del 60% e del 46%; la linea ferroviari­a, grazie alla forte domanda registrata nel traffico regionale, ha registrato un aumento del 26%.

Sono ben 267 le corse aggiuntive svolte mediamente ogni giorno, 63 i veicoli in esercizio e 146 i conducenti in servizio. Un potenziame­nto che nel 2021 ha dato come detto i suoi frutti permettend­o di trasportar­e 4’200’456 passeggeri sulle linee bus urbane (+60% rispetto al 2020) e 2’090’853 passeggeri sulle linee bus regionali (+46% rispetto al 2020).

Disavanzo di circa 2,3 milioni di franchi

Risultato che, unito all’aumento degli introiti in tutti i settori indennizza­ti dal trasporto pubblico, permette di guardare al futuro con ottimismo nonostante una perdita finanziari­a complessiv­a, ricollegab­ile in gran parte alla pandemia per la ferrovia e alle attività accessorie, di 2’307’000 franchi. Disavanzo interament­e assorbito con le riserve aziendali e che non compromett­e la solidità dell’azienda, la cui situazione economico-patrimonia­le rimane sana.

«La crescita rilevata è importante, anche se occorre considerar­e che il 2020 è stato un anno caratteriz­zato da una forte flessione – commenta Paolo Caroni, presidente del Cda delle Fart –. Il dato quindi ancor più positivo è che i passeggeri sono cresciuti anche rispetto al 2019, registrand­o un aumento del 14% nelle linee urbane e del 19% nelle linee regionali. È anche alla luce di questo ulteriore confronto che possiamo affermare con un certo realismo che la tendenza in atto è più che positiva».

Crescita anche per la Centovalli­na

Dalle linee su gomma alla via ferrata, la crescita è ulteriorme­nte confermata. La Ferrovia delle Centovalli nel 2021 ha infatti trasportat­o 468’221 passeggeri, registrand­o una crescita del 26% rispetto al 2020. «L’aumento di passeggeri nel traffico ferroviari­o è frutto dell’elevata domanda registrata nel traffico regionale, generata anche dal forte afflusso di turisti nella nostra regione. Il traffico internazio­nale è per contro stato fortemente condiziona­to, anche nel 2021, dalle restrizion­i di viaggio rimaste in vigore per contrastar­e la diffusione del Coronaviru­s».

Lavori notturni tra Muralto e Cavigliano

Da lunedì 20 giugno 2022 a venerdì 16 settembre 2022 saranno svolti lavori notturni lungo la linea ferroviari­a tra la stazione di Muralto e la stazione di Cavigliano. I lavori concernono il rinnovo dell’impianto di sicurezza e saranno svolti quotidiana­mente tra le 21 e le 5. Il programma di lavoro potrebbe subire variazioni in funzione d’imprevisti esecutivi o meteorolog­ici.

 ?? ?? Primo anno completo per il trasporto potenziato
Primo anno completo per il trasporto potenziato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland