laRegione

Alpe Giumello

Il nostro “trekking” tra pascoli, alpeggi, montagne e formaggio del Ticino

-

Nell’alta “Valle Morobbia” a 1’594 m/sm al confine con l’Italia, l’Alpe Giumello ospita, dal 1915, il caseificio del Centro Profession­ale di Mezzana. Negli anni si è passati da storie di contrabban­do e di “bricolle” alla bontà di un progetto d’istruzione per gli operatori del settore agricolo. Molti i casari che hanno potuto formarsi o affinare la propria tecnica proprio a “Giumello”, portando poi in tutto il Ticino la propria esperienza e il proprio sapere.

Da sempre riconosciu­to per la bontà e la qualità dei prodotti, oggi il caseificio è anche sede di ricerca e di studio.

Dai 1400m/sm ai 1’800 m/sm le mucche (alcune di diretta proprietà dell’istituto) pascolano tra faggeti e conifere in un ambiente che il tempo, fatta eccezione per la comodità con cui oggi si può raggiunger­e, ha praticamen­te lasciato immutato.

Tutti i prodotti dell’Alpe hanno una qualità costante nel tempo, dalle formaggell­e al burro sino al “principe” dell’Alpeggio, il formaggio d’Alpe AOP, che con i suoi sentori di frutta esotica, le note di panna e la pasta elastica e fondente lascia davvero con l’aquolina in bocca. Dall’Alpe e dalle sue corti si possono ammirare le Alpi Lepontine, il distenders­i del piano di Magadino, uno scorcio del Lago Maggiore e le maestose cime del Canton Vallese, tra le quali svetta imponente la Punta Dufour con i suoi 4’634 m/sm.

Sicurament­e una passeggiat­a suggestiva tra colori, profumi e sapori.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland