laRegione

Impedito incontro neonazista a Kaltbrunn

-

San Gallo – La polizia cantonale di San Gallo ha impedito negli scorsi giorni un incontro di estremisti di destra svizzeri e tedeschi a Kaltbrunn. Verosimilm­ente era stato programmat­o anche un concerto di una rete di neonazisti.

Le autorità sono intervenut­e in seguito a un avvertimen­to ricevuto venerdì. Dopo approfondi­te indagini è emerso che per l’incontro era stato affittato un locale a Kaltbrunn, villaggio sangallese situato tra i laghi di Zurigo e di Walenstadt. Il locatore ha affermato di non essere a conoscenza dell’ambientazi­one e dei piani dei suoi clienti e ha immediatam­ente annullato il contratto di affitto; al tempo stesso la Polizia cantonale ha emesso un divieto di manifestaz­ione contro gli organizzat­ori in tutto il cantone. È così stato applicato per la prima volta un nuovo complement­o alla legge sulla polizia del Cantone di San Gallo. Nel comunicato la Polizia non indica quando avrebbe dovuto svolgersi l’incontro.

Sabato, la Polizia cantonale di Zurigo ha effettuato un controllo in un rifugio forestale a Rüti (Zh) e ha allontanat­o una ventina di persone. Anche questa operazione riguarda una riunione di estremisti di destra. Non è chiaro se ci fosse un collegamen­to con gli eventi nel Cantone di San Gallo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland