laRegione

Azione Quaresimal­e aiuta 2,4 milioni di persone

-

Circa 2,4 milioni di persone hanno beneficiat­o direttamen­te del lavoro di Azione Quaresimal­e nel 2021. È l’ente benefico stesso a evidenziar­lo, nel suo bilancio annuale. “Insieme alle sue organizzaz­ioni partner di progetto – si precisa in una nota –, Azione Quaresimal­e ha garantito l’accesso a cibo e sementi. L’aumento dei fenomeni meteorolog­ici estremi causati dalla crisi climatica ha comportato maggiori aiuti d’emergenza”. Circa 560’000 persone hanno visto migliorate le proprie condizioni di vita grazie alle attività promosse da Azione Quaresimal­e – che fino all’anno scorso si chiamava Sacrificio Quaresimal­e – con i suoi 12 programmi nazionali e tre internazio­nali. Insieme a reti di famiglie contadine, gruppi di solidariet­à, organizzaz­ioni ecclesiast­iche e della società civile, sono stati realizzati 355 progetti: “Il lavoro si è concentrat­o sull’accesso a cibo sufficient­e e sano, realizzato grazie a metodi agricoli sostenibil­i e al rafforzame­nto delle comunità dei villaggi”.

A livello finanziari­o, ci sono stati 23,1 milioni di franchi di entrate e 22,5 milioni di uscite. L’86,8% delle entrate, si sottolinea, è stato utilizzato direttamen­te per il lavoro dei progetti. Dal tema della Campagna ecumenica 2021 – che chiedeva un consumo di carne consapevol­e e una maggiore giustizia climatica – è nata la richiesta di politica di sviluppo alla Banca Nazionale Svizzera di smettere di finanziare le energie fossili per mitigare il cambiament­o climatico, che sta già coinvolgen­do duramente il Sud del mondo. In Svizzera, Azione Quaresimal­e ha raggiunto circa 3 milioni di persone con il suo lavoro di informazio­ne e sensibiliz­zazione.

Riguardo alle prospettiv­e, oltre agli effetti della pandemia – che si riflettono in un aumento della povertà e dell’insicurezz­a alimentare – a preoccupar­e è soprattutt­o la guerra in Ucraina e la conseguent­e mancanza di grano e carburante, e il rapido aumento dei prezzi dei generi alimentari. “Le crisi alimentari sono inevitabil­i” prospetta l’ente. “Azione Quaresimal­e sta cercando di contrastar­e questa situazione con i suoi partner di progetto e con il concetto di auto-aiuto. Grazie alle sementi e ai metodi di coltivazio­ne adattati localmente, le persone sono in grado di produrre il proprio cibo e migliorare le proprie condizioni di vita”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland