laRegione

Roman Mityukov accede alla finale dei 200 m dorso

Lisa Mamié eliminata in semifinale nei 200 m rana

-

Roman Mityukov ha raggiunto per la prima volta una finale mondiale individual­e. Il ginevrino si è qualificat­o all’ultimo atto dei 200 m dorso, con il tempo di 1’57”03, il settimo complessiv­o e il suo miglior riscontro cronometri­co della stagione (nelle batterie aveva nuotato in 1’58”61, mentre in precedenza la sua miglior prestazion­e annuale era di 1’59”16). Per avere delle possibilit­à di medaglia il ventunenne dovrà forzatamen­te migliorare il suo stesso record svizzero di 1’56”33.

Mityukov mantiene però un basso profilo: «Sapevo di essere pronto a lottare, anche se non sono al 100%, è stato bello vedere uscire un tempo di 1’57”0. In finale voglio sempliceme­nte godermi questa nuova esperienza, non penso di poter ambire alla medaglia, penso a divertirmi». Lisa Mamié non è invece riuscita ad accedere alla finale dei 200 m rana, in semifinale si è infatti dovuta accontenta­re del decimo tempo in 2’25”56. Dopo tre frazioni in cui era alla pari con le migliori, la zurighese è crollata negli ultimi 50 metri, rimanendo così a tre secondi dal suo personale (che coincide con il record svizzero). Ma dopo aver dovuto rinunciare ai 100 m rana a causa di un dolore alla gamba, Mamié si è detta comunque soddisfatt­a della sua gara.

Oggi l’ultima gara di Noè Ponti

Chi invece non è riuscito a superare un problema fisico è lo statuniten­se Caleb Dressel che ha dichiarato il definitivo forfait dalla rassegna iridata. Ritiratosi martedì all’ultimo momento dalle semifinali dei 100 m stile libero (la gara è poi stata vinta dal giovane rumeno Popovici), il 25enne ha rinunciato, in accordo con allenatori e personale medico, a proseguire il suo Mondiale. Oggi avrebbe dovuto prendere parte alle batterie dei 100 m delfino (specialità in cui è duplice campione del mondo e campione olimpico in carica), gara in cui ci sarà invece la medaglia di bronzo degli ultimi Giochi, il nostro Noè Ponti, a caccia di una seconda finale dopo quella sui 200 m.

Oggi, oltre al ticinese e a Mityukov, la Svizzera porterà in vasca anche Maria Ugolkova, che sarà impegnata nelle batterie dei 50 m delfino. Ugolkova cercherà il riscatto dopo l’uscita di scena, ieri, nelle batterie dei 100 m stile libero, concluse con il diciottesi­mo tempo in 54”78, a ventidue centesimi dalla qualificaz­ione.

Gli altri allori di ieri (oltre al già citato successo di Popovici sui 100 m a crawl) sono andati al francese Léon Marchand sui 200 m misti, a Kylie Masse sui 50 m dorso, a Summer McIntosh sui 200 m delfino e alla selezione statuniten­se nei 4x200 m stile libero femminili.

 ?? KEYSTONE ?? Il ginevrino si qualifica con il settimo tempo
KEYSTONE Il ginevrino si qualifica con il settimo tempo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland