laRegione

Addio a James Rado, fra gli autori di ‘Hair’

-

James Rado, fra gli autori dello storico musical ‘Hair’ (1967) è morto all’età di 90 anni. Secondo quanto riferito dalla sua portavoce Merle Frimark, il decesso è avvenuta per arresto cardioresp­iratorio, mentre Rado si trovava nella sua abitazione a New York.

All’anagrafe James Alexander Radomski, originario di Los Angeles, l’attore, regista e compositor­e statuniten­se deve la sua fama soprattutt­o all’aver scritto con Gerome Ragni il libretto di quello che sarebbe diventato il musical manifesto della generazion­e hippie. ‘Hair’, che celebrava la protesta, le canne e l’amore libero, spianò anche la strada al sound rock a Broadway. Grazie a quello show furono possibili altri musical rock come ‘Jesus Christ Superstar’, ‘Rent’ e più di recente ‘Hamilton’.

Quello che fu ribattezza­to l’‘American tribal love-rock musical’ ebbe la sua prima al Public Theater di New York, nell’East Village, nel 1967, poi passò a Broadway dove rimase per oltre 1’800 performanc­e. Nel 1969 vinse un Grammy come miglior musical.

Rado ebbe anche un ruolo nel musical: fu Claude, un giovane che sta per essere chiamato alle armi e viene mandato a combattere in Vietnam.

 ?? ?? 1932-2022
1932-2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland