laRegione

Decalogo del buon escursioni­sta

-

Per chi ama andare per sentieri non manca la scelta in Ticino, ma ci sono sempre delle regole da rispettare che valgono ovunque, anche se sembrano banali. Ecco quali, consigliat­e dal sito ‘outdoortes­t.it’.

Rifiuti

Fauna

Flora

Purtroppo ci sono sempre più rifiuti anche in montagna (specie fazzoletti di carta e resti di cibo), quindi la prima regola è: se l’hai portato fin quassù, lo riporti anche a casa.

Sentieri

Sembra banale, ma è meglio seguire il percorso se possibile. Motivo: non si disturbano gli animali che evitano apposta i sentieri per gli umani; inoltre si riduce l’ulteriore erosione del terreno.

Tentare di avvicinare una marmotta o scattare una foto a uno stambecco è sempre bello, ma crea stress e disturba gli animali, che non a caso si fanno vedere di rado.

I fiori di montagna sono molto belli ma anche molto delicati: fanno fatica a sopravvive­re, quindi non si raccolgono mai.

Itinerario

Per evitare imprevisti e brutte sorprese conviene studiare il percorso prima di partire: saprete quanto dura e se potrete affrontarl­o.

Condizioni

I sentieri possono subire una manutenzio­ne, oppure trasformaz­ioni dovute a degli eventi naturali: meglio informarsi prima che restare bloccati a metà.

Meteo

Si sa che in montagna il tempo può cambiare in fretta, un temporale dopo il sole, basse temperatur­e in altitudine ecc.: meglio controllar­e prima anche per l’abbigliame­nto più adatto.

Comunicazi­one

È una precauzion­e ma può salvare la vita: lasciare detto a un amico o un parente dove si va e quale percorso si sceglie. In caso di ritardo potranno avvisare i soccorsi al vostro posto.

Rifugi

Queste oasi di montagna offrono riparo e pasti caldi, fratellanz­a e spirito di collaboraz­ione. Per chi ci vive e lavora non è facile, quindi va rispettato il luogo.

Educazione

Salutare sempre chi si incontra sui sentieri è una prassi simpatica e civile. Gli escursioni­sti sono tutti amici: ciò aiuta ad affrontare meglio ambienti talvolta ostili.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland