laRegione

ALTRI SCHERMI

- DI ALBA REGUZZI FUOG

PASSIONE INFINITA

Il campeggio, stile vacanziero diffusosi su larga scala negli anni Sessanta, è una passione mai sopita che accomuna più generazion­i, pur avendo subìto notevoli cambiament­i nel corso del tempo. Con il supporto di archivi fotografic­i e video, il documentar­io di Heike Nikolaus Il campeggio: storia di un amore, in streaming su ArteTv, descrive una parabola storico-sociologic­a che va dalle origini “aristocrat­iche” al turismo di massa contempora­neo, passando per le avventure hippie.

VIVERE IN CAMPER

YouTube pullula di canali dedicati alla vita in camper, più o meno belli, più o meno accurati. Il canale Vivere in camper: macchitelo­faffà! del regista Armando Costantino è quanto di più completo si possa immaginare. A partire dai bellissimi documentar­i, tutti incentrati sul mondo della “vanlife” o vita in camper, anche a tempo pieno, con interessan­ti approfondi­menti sul nomadismo digitale. Inoltre, lo youtuber si prodiga in consigli preziosiss­imi: dalla meccanica ai luoghi di sosta, passando dall’attrezzatu­ra tecnologic­a.

IL BOOM DEL CAMPEGGIO

Nel corso delle due ultime stagioni, per i campeggi a sud delle Alpi gli affari sono andati alla grande: aumento delle prenotazio­ni, grande afflusso di turisti e tutto esaurito. Sono arrivati in tanti, soprattutt­o in camper, ma il campeggio oggi non corrispond­e più all’idea tradiziona­le di accampamen­to. Anzi, tra le novità in voga c’è il “glamping”, che punta a offrire maggior comfort. Su PlaySuisse, il documentar­io Il boom

del campeggio. La moda del glamping, di Paola Santangelo e Mariano Snider illustra la nuova tendenza.

UN’ATTIVITÀ PER TUTTI

Il documentar­io

Crip Camp, disabilità

rivoluzion­arie, su Netflix, inizia la narrazione nel 1971 a Camp Jened, un campo estivo a New York descritto come un “campo libero e dallo spirito libero progettato per adolescent­i con disabilità”. Il film si concentra su quei campeggiat­ori che si sono trasformat­i in attivisti del movimento per i diritti dei disabili e segue la loro lotta per la legislazio­ne sull’accessibil­ità. Nel 2020 ha ricevuto una candidatur­a all’Oscar come miglior documentar­io.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland