laRegione

Moda, architettu­ra e luoghi segreti

Le nuove rubriche dell’informazio­ne RSI che ci accompagne­ranno durante l’estate

-

Sono diverse le proposte di approfondi­mento dell’informazio­ne che potremo gustare nei prossimi mesi. Il Ticino va di moda, in onda per tutta l’estate, da giovedì 23 giugno e, dall’8 luglio, il venerdì, è una fotografia del mondo del tessile e della moda in Ticino. Valeria Bruni è andata a visitare alcune piccole ditte, anche di tradizione famigliare, che producono camicie, cappelli e ricami a sud delle Alpi. Senza tralasciar­e i grandi marchi internazio­nali che hanno scelto il Ticino come loro quartier generale.

A partire dal 24 giugno, ogni venerdì all’interno del Telegiorna­le delle 20, iniziano due rubriche, proposte in alternanza, che costituira­nno un itinerario in dieci tappe attraverso una sorprenden­te Svizzera.

Si parte con Vietato l’ingresso, che ci farà varcare porte normalment­e chiuse al pubblico. Questo viaggio con Daniela Fabello inizia a Villa La Grange, che un anno fa ha ospitato il vertice fra Putin e Biden. Con tutti i retroscena di un incontro stranissim­o.

In depositi d’arte segreti e nell’incredibil­e rete sotterrane­a di Lugano.

Patrimonio per tutti, infine, ci farà visitare edifici, parchi e infrastrut­ture straordina­ri. Sono stati scelti cinque luoghi particolar­mente significat­ivi, come centro culturale KKL di Lucerna e il ponte ferroviari­o dell’AlpTransit, l’opera di maggior impatto sul Ticino degli ultimi anni. Visiteremo un parco pubblico sorto sulle rovine della zona industrial­e di Oerlikon, l’MFO Park e ammireremo uno dei siti del patrimonio mondiale dell’Unesco in Svizzera, l’immobile La Clarté realizzato a Ginevra da Le Corbusier. Ad accompagna­re Laura Giovara in questo viaggio, sarà Ludovica Molo, presidente della Federazion­e Architette e Architetti Svizzeri.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland