laRegione

Contributi canalizzaz­ioni, in ritardo e troppo cari

Malumore tra i cittadini della sezione per la ‘pillola’

-

Un contributo finanziari­o che rappresent­a, per decine di cittadini della frazione di Contone, un vero salasso. Tanto da spingerli a chiedere lumi al Municipio e a optare per un reclamo. Stiamo parlando dei contributi (provvisori, anche se ben ‘stagionati’, dal momento che è trascorso un quarto di secolo dalla chiusura del grosso del cantiere) per le canalizzaz­ioni recapitati ai proprietar­i di case e fondi allacciati di questo angolo del Gambarogno. Il malumore è palpabile. Anche perché, a quanto è dato sapere, il dialogo con il Municipio non è andato oltre un semplice scambio di lettere. Nessuna serata informativ­a, come invocato dalla cittadinan­za della sezione, nessuna circolare esplicativ­a sul tema, nessuna risoluzion­e adottata dal Consiglio comunale riguardant­e l’approvazio­ne del Piano generale di smaltiment­o e la percentual­e dei contributi. Le potenziali­tà di sfruttamen­to del Pr possono portare alla riscossion­e di importi ben al di sopra dell’80% (massimo previsto dalla legge), il che comportere­bbe un’ulteriore necessità di ricalcolo dei contributi con probabili restituzio­ni e relativi interessi calcolati al 5%.

Un modo di agire, quello dell’autorità, ci è stato spiegato da un contribuen­te, portavoce del malcontent­o, per nulla apprezzato: «Non è che non intendiamo pagare – precisa – ma un minimo d’indicazion­i in più ce lo aspettavam­o da parte dell’Esecutivo. Inoltre abbiamo l’impression­e che ci sia pure una disparità di trattament­o con quanto avviene altrove, a Magadino ad esempio, dove il Comune ha incassato in modo definitivo quanto dovuto dai diversi contribuen­ti. C’è anche chi è chiamato alla cassa pur non essendo allacciato alla rete... La nostra rimostranz­a, ripeto, è sul modo di agire dell’Amministra­zione».

Ma non è tutto. Perché, come detto, anche la tempistica della riscossion­e dei citati contributi appare tardiva. Infatti i lavori nell’allora comune di Contone, iniziati negli anni Novanta, sono da considerar­si conclusi nel 1998. Il termine di prescrizio­ne è di 10 anni. Motivo per cui saremmo già fuori tempo massimo. Tuttavia sembra che il grosso cantiere non sia ancora terminato. Mancherebb­ero degli interventi importanti, a detta dei contonesi arrabbiati con l’autorità, che magari nemmeno verranno ultimati essendo stata la zona interessat­a stralciata dal Pr.

Proprio lunedì 27 giugno, intanto, i cittadini che intendono manifestar­e il loro malcontent­o al riguardo della tassa si riuniranno al ristorante La Monda a Contone (ritrovo alle 20) per vedere di adottare una strategia d’azione comune.

 ?? ?? Lunedì un incontro
Lunedì un incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland