laRegione

Una spiaggetta in ghiaia a lago lungo Riva Caccia

Mozione chiede la riqualific­a e l’accessibil­ità dell’area

-

Un progetto di riqualific­a del tratto di Riva Caccia tra il pontile Belvedere e l’imbarcader­o di Paradiso. L’idea, presentata sotto forma di mozione interparti­tica, è quella poter usufruire di potenziali e importanti sussidi federali e cantonali per rivalorizz­are una porzione di riva oggi poco naturale e non accessibil­e. Secondo i consiglier­i comunali di Lugano che hanno sottoscrit­to l’atto parlamenta­re (primo firmatario Lorenzo Beretta Piccoli), la riqualific­a rappresent­a “un’opportunit­à con forte valenza ecologica che, dopo il grande successo della riqualific­a della foce e delle isole sommerse davanti al bagno pubblico, permetterà di creare una nuova attrattiva a favore di cittadini e turisti investendo mezzi limitati”.

Intervento utile al bioequilib­rio lacuale

Nella mozione si richiama la procedura di Mandato di studi paralleli (Msp), terminata lo scorso anno e indetta dal Municipio per elaborare il Masterplan per lo sviluppo del lungolago di Lugano con l’obiettivo “di riqualific­are lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l’adeguament­o del piano regolatore. Lo studio ha preso in consideraz­ione anche le rive e sono state proposte delle idee di riqualific­a. Il tratto dalla foce del Cassarate sino al confine con Paradiso non è però omogeneo ed è necessario adottare un approccio differenzi­ato a dipendenza della morfologia del terreno subacqueo e della sua struttura, degli ambienti di riproduzio­ne dei pesci e dell’importanza di questi ambienti per il bioequilib­rio lacuale in quanto diverse zone sono ricche di macrofite (piante acquatiche)”.

Si depositi materiale selezionat­o

Dopo vari approfondi­menti, i mozionanti ritengono che “gli interventi dovranno prevedere il deposito di materiale adeguatame­nte selezionat­o e sorretto in profondità da elementi ad hoc che permettera­nno la creazione di una ricostitui­ta nuova riva naturale che, oltre a ripristina­re delle naturali funzioni ecologiche (fregolo dei pesci, crescita delle macrofite, ecc...), permetterà per buona parte dell’anno anche di essere fruita dalle persone”. Nell’atto, viene inoltre sottolinea­to che “oltre all’aspetto meramente ecologico di indubbia importanza, l’esperienza della foce, ma anche la recente posa di sei piccole piattaform­e tra Riva Caccia e Cassarate, insegnano che migliorand­o l’accesso a lago anche con un investimen­to limitato, ma oculato, si possono realizzare delle strutture di grande richiamo che possono avere anche valenza turistica”.

 ?? MOZIONE ?? Alcuni cittadini ne hanno già approfitta­to
MOZIONE Alcuni cittadini ne hanno già approfitta­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland