laRegione

Tpl guarda al futuro e a una linea elettrica

-

Il 2021 della Trasporti pubblici luganesi Sa (Tpl) è stato caratteriz­zato dall’incertezza generata dai colpi di coda della pandemia, ma ha anche dato segnali di ripresa e posto le basi per nuovi e importanti sviluppi. Quanto vissuto dall’azienda è stato ripercorso nella recente assemblea generale degli azionisti presieduta dal presidente Filippo Lombardi.

Il bus elettrico piace

Nel suo intervento, il direttore Roberto Ferroni ha confermato con soddisfazi­one la perfetta riuscita della prova del bus elettrico sulla linea 5, che ha superato le aspettativ­e dal profilo tecnico e ha trovato pieno sostegno ed entusiasmo degli stakeholde­r e soprattutt­o dell’utenza. Il potenziame­nto del trasporto pubblico su scala cantonale ha comportato per Tpl nuove assunzioni, nuovi veicoli (9 articolati) e un nuovo deposito per il rimessaggi­o di questi ultimi, a poche centinaia di metri dalla sede aziendale. Passando ai numeri, il 2021 ha dato nuovamente ossigeno al settore e di riflesso anche all’azienda: il numero complessiv­o di passeggeri della Tpl è stato di 12’304’400, il 24,4% in più rispetto al 2020; le oscillazio­ni della pandemia che hanno interessat­o la prima parte dell’anno, hanno fatto sì che la ripresa auspicata avvenisse in maniera significat­iva soltanto da agosto, ciò che ha permesso di avvicinars­i ai livelli pre-pandemici (2019) con uno scarto residuo di circa il 10%. Scarto che, ha fatto sapere il direttore, ha portato un disavanzo d’esercizio pari a 1’600’880,54 franchi, ma grazie allo scioglimen­to di riserve latenti disposto dall’Uft è stato possibile compensare.

L’importanza di sinergie e collaboraz­ioni

Parlando di sfide e progetti futuri, il presidente Lombardi ha richiamato il tema delle sinergie e delle collaboraz­ioni, in particolar­e con le altre imprese del comprensor­io, nell’ottica di favorire una semplifica­zione del panorama del trasporto pubblico a vantaggio dell’utenza e della committenz­a. Lombardi si è chinato anche sul tema della sostenibil­ità. Dopo anni di studi e ricerche, grazie all’innovazion­e continua sono state finalmente trovate soluzioni applicabil­i. Alla realizzazi­one di una linea completame­nte elettrica a Lugano non resta ora che la garanzia di copertura del progetto in termini finanziari da parte della committenz­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland