laRegione

libreo.ch, piattaform­a dell’editoria svizzera

Nel campo delle scienze umane. Come Casagrande

-

Si chiama libreo.ch ed è la piattaform­a comune che riunisce alcune case editrici svizzere delle tre regioni linguistic­he, un luogo nel quale andranno a confluire le pubblicazi­oni digitali in scienze umane e sociali. Anche quelle delle Edizioni Casagrande. «libreo.ch – spiega Fabio Casagrande, direttore delle omonime Edizioni – fa capo all’Associazio­ne svizzera degli editori di scienze umane e sociali (Asesus), nata a Berna nel 2015 per raggruppar­e editori che pubblicano lavori nel campo delle scienze umane, dunque tesi, ricerche, in generale finanziate dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientific­a. Proprio in quegli anni si è fatta strada tra di noi l’idea che se la ricerca scientific­a è finanziata da fondi pubblici, allora queste ricerche devono essere divulgate in accesso libero. L’Associazio­ne ha dunque iniziato a riflettere alla creazione di un’unica piattaform­a per raccoglier­e testimonia­nze e ricerche a livello svizzero, materiale sì ad accesso libero, ma fino a oggi caricato su piattaform­e estere, vista la mancanza di una nostra, nazionale».

Condivisio­ne

Attraverso libreo.ch, alla comunità scientific­a (ma non solo) viene ora messa a disposizio­ne un’ampia scelta di libri e riviste digitali, ad accesso libero o a pagamento, nell’attesa di una selezione di libri e riviste in formato cartaceo, oggetto di futura aggiunta. Al momento, i titoli disponibil­i sono in numero di 134, nello specifico 127 libri e 7 riviste. All’accessibil­ità, negli intenti dei curatori, si unisce anche la valorizzaz­ione degli scritti agli occhi del pubblico, per uno scopo comunitari­o e federativo che, oltre gli editori, porta al coinvolgim­ento di ricercator­i, esperti e bibliotech­e.

La piattaform­a è nata ufficialme­nte lo scorso 14 giugno, ma è da luglio che Casagrande ne diventerà parte attiva, mettendo in condivisio­ne quanto già è disponibil­e online: «Le nostre pubblicazi­oni – conclude il direttore – sono già online nella sezione ‘open access’ del nostro sito, in pdf in libero accesso, oltre che acquistabi­li nella forma cartacea. Ma se sul sito la possibilit­à si limita al reperiment­o del singolo o dei singoli titoli, sulla piattaform­a si può vivere anche uno scambio di conoscenze tra le tre aree linguistic­he e tra le università svizzere. La piattaform­a ci consente inoltre, in quanto editori, di raggiunger­e in modo diretto l’ambito universita­rio e accademico svizzero».

 ?? TI-PRESS ?? Fabio Casagrande
TI-PRESS Fabio Casagrande

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland