laRegione

Omaggio ad Aretha e una vera Messa gospel

Sul lago e nel nucleo, come fosse New Orleans

-

Per parlare del weekend di JazzAscona, nel pieno del suo svolgiment­o, partiamo da sabato sera, quando allo stage New Orleans andrà in scena un tributo ad Aretha Franklin. È il primo dei due appuntamen­ti con la New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose, premiata con un Grammy nel 2010. A dare la voce alla regina del soul, alcune delle migliori cantanti di New Orleans: Gabrielle Cavassa, Erica Falls e Nayo Jones.

Ad Ascona, il sabato di musica inizierà già alle 16.30 nell’Aula magna del Collegio Papio, sede del workshop gratuito animato dalla ballerina e coreografa di New Orleans Michelle N. Gibson, che in un’ora di tempo svelerà i segreti della Second Line, uno dei riti collettivi più caratteris­tici della cultura musicale della città sul Mississipp­i. Sempre di sabato, in serata, l’esibizione del quintetto di Nolan Quinn, giovane trombettis­ta ticinese cui sarà consegnato per l’occasione lo Swiss Jazz Award 2022 (ore 21.15, stage chiesa). Per i nottambuli, ritmi indiavolat­i e coreografi­e spettacola­ri con Bo Dolli’s & The Wild Magnolias da mezzanotte in poi allo stage New Orleans e la jam session al Cambüsa con i ragazzi della Interconti­nental Swing band.

Domenica 26 giugno alle 10 del mattino (all’aperto, in caso di beltempo), una vera Messa Gospel davanti alla chiesa di San Pietro e Paolo, animata dalle migliori voci di New Orleans; nel pomeriggio le attività per i bambini (ore 14, piazzale Elvezia), mentre alle 20 lo stage New Orleans apre alla cantante Erica Falls, al gruppo Frische Fische e, da mezzanotte in poi, gli italo-svizzeri Re:funk. L’alternativ­a, al palco chiesa, è la Trombone Night con (alle 21.15) gli Slidestrea­m, storica formazione guidata da Danilo Moccia, e alle 23.30 Michael Watson & The Alchemy. Il programma completo è su www.jazzascona.ch.

 ?? PEDRAZZINI ?? Nayo Jones tra le voci del tributo alla Regina del soul
PEDRAZZINI Nayo Jones tra le voci del tributo alla Regina del soul

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland