laRegione

Centrodest­ra lacerato Il Pd di Letta sorride

-

Roma – Centrodest­ra litigioso, penalizzat­o dall’astensioni­smo, sconfitto. A partire da Verona (vedi anche il commento in Prima), che diventa la fotografia degli errori da non ripetere. Con i leader a scambiarsi accuse. «Chiederò a Berlusconi e Salvini di vederci il prima possibile per evitare ulteriori divisioni», dichiara Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). In quella sede, dovranno dimostrare che è possibile costruire una coalizione e riuscire lì dove a livello locale, divisi, hanno fallito. Il tempo a disposizio­ne non è molto: in autunno si vota per le regionali in Sicilia e la riconferma della corsa del governator­e uscente Musumeci (sempre per divisioni interne al centrodest­ra) è tutt’altro che scontata.

È vero che sono le elezioni locali, ed è opinione, tra i sondaggist­i interpella­ti, che il voto di domenica non abbia nulla a che vedere con le elezioni politiche, ma è altrettant­o evidente che l’esito delle urne ha avuto l’effetto di rimescolar­e gli equilibri delle coalizioni e disegnare gli scenari in vista dell’appuntamen­to nazionale del 2023. La vittoria netta del centrosini­stra scuote i poli, mette in crisi il centrodest­ra, ma impone anche alle forze di centro di immaginare lo schema di gioco migliore per le urne del prossimo anno.

Vince soprattutt­o il Partito democratic­o di Enrico Letta che oltre a Verona, città diventata il simbolo della debacle del centrodest­ra, strappa agli avversari sette capoluoghi su tredici: «L’unità e fondamenta­le ed è una lezione per le politiche», osserva il leader Dem mentre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio non ha dubbi: «Ha perso chi ha picconato il governo».

 ?? KEYSTONE ?? Damiano Tommasi (Pd) ha vinto a Verona
KEYSTONE Damiano Tommasi (Pd) ha vinto a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland