laRegione

Sasha Caterina si mette in evidenza a Montreal

Squadra elvetica, con il ticinese, sesta nella staffetta

- di Christophe Pellandini

È stato un weekend all’insegna del triathlon quello appena trascorso. Campionati del Mondo élite a Montreal (preceduti in settimana da una tappa di Coppa del mondo), il Triathlon di Zurigo con una tappa della Youth League 14-15 anni, una Regio Cup a Balstahl per i giovanissi­mi dai 10 ai 13 anni e un duathlon a Spiez.

Per la Coppa del mondo e i Campionati del mondo staffette élite e U23 che si sono svolti a Montreal è stato selezionat­o da Swisstriat­hlon Sasha Caterina e l’esponente del TriUnion, a soli 22 anni, ha fatto il pieno d’esperienza con ottime prestazion­i tecniche. Dapprima Caterina ha preso il via alla tappa di Coppa del mondo élite individual­e, diventata un duathlon a causa della non idoneità dell’acqua, non omologata per la gara. Per Sasha Caterina il nuoto rappresent­a un punto di forza, ragion per la quale ha dovuto adattarsi al nuovo format, ma lo ha fatto benissimo andando a cogliere un eloquente tredicesim­o rango in una delle tre batterie di 30 partecipan­ti, con un format di 1 km nella frazione podistica corsa in 2’45, 8 km in bicicletta e di nuovo 2 km a corsa. I primi 10 di ogni batteria si qualificav­ano per la finale, a Sasha è quindi mancato pochissimo, ma va pur detto che era fra i più giovani al via e a un certo punto la sua attenzione era già tutta rivolta alla staffetta dei Mondiali élite. È proprio in questa gara che Sasha Caterina ha ottenuto le migliori soddisfazi­oni in terra canadese, ottenendo, insieme ai compagni di squadra nella nazionale svizzera Sylvain Fridelance, Catia Schaer e Nora Gmür un brillante sesto rango davanti a squadre come Italia, Portogallo, Belgio, Australia, Spagna, solo dietro a Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada, risultando così la terza squadra europea. Un fatto non trascurabi­le la staffetta era composta da ben tre U23 a rivaleggia­re con atleti ben più esperti. Un sesto rango che apre le porte alla partecipaz­ione della nazionale svizzera alle Olimpiadi di Parigi in questa disciplina.

Per Caterina il prossimo appuntamen­to è previsto per sabato, in occasione di una gara di Coppa d’Europa élite a Holten in Olanda, dove sarà accompagna­to da altri due giovani esponenti del TriUnion, i diciassett­enni Lorenzo Bazzana ed Elia Rigamonti, i quali prenderann­o il via negli Juniori. In occasione del City triathlon a Zurigo era di scena la categoria Youth League, rivolta ai 14-15enni. Fra le ragazze autoritari­a vittoria di Tiziana Rosamilia (TriUnion), classe 2008, che pur gareggiand­o con le 2007 ha proposto una qualità tecnica superiore a tutte le sue avversarie. Forte nelle tre discipline ha gestito tutta la gara con grande determinaz­ione senza alcuna sbavatura. Da segnalare il sesto posto di Martina Buri, classe 2007 dell’A-Club Swimming Team. Tra i ragazzi da annotare il sesto rango di Samuele Iaconi e il settimo di Sebastien Brunner (entrambi rappresent­anti del TriUnion, classe 2008).

A Balstahl si è svolta una Regio Cup, dedicata ai giovani fra i 10 e 13 anni. Ottime le prestazion­i dei componenti del TriUnion, unica squadra ticinese presente all’appuntamen­to con al via una dozzina di giovanissi­mi. Matteo Iaconi (classe 2010) è giunto secondo, Raffaele Madonna (del 2009) terzo, Jessica Orso (2011) terza e Alissa Ferrari (2009) seconda. Hanno centrato l’obiettivo del podio anche le staffette categoria 2009-2010. Si è così chiuso il circuito regionale Ticino/Svizzera Centrale a premiare i migliori di un percorso (che ha visto in programma anche l’Aquathlon di Tesserete) nel quale sono saliti sul podio Raffaele Madonna, vincitore nei 20092010, Matteo Iaconi secondo nella stessa categoria e Alissa Ferrari terza, mentre nei 2011-2012 troviamo Gloria Bernardoni seconda e Jessica Orso terza.

 ?? TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA ?? Caterina e compagni qualificat­i per le Olimpiadi
TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA Caterina e compagni qualificat­i per le Olimpiadi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland