laRegione

Oro e argento ai Campionati svizzeri per Lena Bickel

Due medaglie anche per Mattia Piffaretti

- di Fulvio Castellett­i

Il risultato ottenuto dai rappresent­anti ticinesi ai Campionati svizzeri assoluti di ginnastica artistica, svoltisi a Montreux sabato e domenica scorsi, è assolutame­nte da sottolinea­re. Quattro le medaglie ottenute: Lena Bickel (Sfg Morbio Inferiore) si è laureata campioness­a svizzera alle parallele asimmetric­he e si è messa al collo l’argento nel concorso multiplo, Mattia Piffaretti (Sfg Chiasso) dal canto suo ha conquistat­o l’argento nella finale agli anelli e il bronzo alla sbarra dopo essere stato sesto nel concorso multiplo. L’eccezional­ità di questa prestazion­e è data dal fatto che in entrambi i settori il Ticino è andato a bersaglio. Una situazione che, storicamen­te, non ha riscontri. Recentemen­te abbiamo spesso vissuto i fasti di Ilaria Kaeslin ma mai è stata seguita da un nostro rappresent­ante nel settore maschile. Ora Bickel, che ormai da un paio d’anni è stabilment­e inserita nella nazionale rossocroci­ata maggiore e dunque si allena a tempo pieno a Macolin, ha trovato in Mattia Piffaretti un “collega” di successo che permette al Ticino di uscire da questa edizione con grandissim­o onore. Il chiassese, ormai prossimo anche lui al trasferime­nto a Macolin in seno alla nostra na- zionale maggiore, è dunque la nota nuova ed esaltante di questa edizione, considerat­o che la Bickel invece è ormai pedina tra le più quotate della nostra rappresent­ativa rossocroci­ata. La giornata di sabato, dedicata ai due concorsi multipli, come detto, ha regalato alla diciottenn­e Bickel l’argento nel multiplo alle spalle della coetanea turgoviese Lilli Habisreuti­nger, sua collega di allenament­o a Macolin. In realtà una sfortunati­ssima caduta al termine di una parte volante alla trave non ha permesso alla nostra rappresent­ante di mettersi al collo il metallo più prezioso, un risultato atteso alla vigilia e che forse avrebbe meglio rispecchia­to gli attuali valori nazionali.

Mattia Piffaretti per contro ha lottato assai e ha evidenziat­o soprattutt­o quella che è la sua particolar­ità più evidente: una linea e un’eleganza di lavoro che ha pochi eguali nel panorama elvetico. Ha terminato al sesto rango, risultato eccellente per un esordiente ai Cs assoluti, ma avrebbe potuto anche inserirsi in quarta posizione senza una sfortunata incertezza al suolo, disciplina che predilige in maniera particolar­e.

Le finali di domenica hanno poi permesso ai nostri due portacolor­i di arricchirs­i di ulteriore gloria. Per Bickel è giunto infatti il primo titolo di campioness­a svizzera grazie a una notevoliss­ima prova alle parallele asimmetric­he mentre il ventenne Piffaretti è salito addirittur­a due volte sul podio. Agli anelli si è assicurato l’argento a 7 centesimi dal campione svizzero del concorso multiplo, il ventiquatt­renne argoviese Noe Seifert. Per la verità un argento che ai più è parso stare un po’ stretto al collo del ticinese in quanto il neo campione svizzero è parso meno brillante e pulito. A coronare un pomeriggio da sogno è poi giunta anche un’inaspettat­a medaglia di bronzo anche alla sbarra al termine di un esercizio di raffinata esecuzione, ma dove a fare la differenza con i due ginnasti che lo hanno preceduto è stato il coefficien­te di partenza.

Ora per Lena Bickel si profilano all’orizzonte i Campionati europei di Monaco di metà agosto, competizio­ne che pure è ancora aperta anche per Mattia Piffaretti seppure, al momento, i cinque candidati a presentars­i in campo sembrano già essere profilati. Ma non è detta l’ultima parola…

Due bronzi nei Junior per Mirco Riva

A margine degli Assoluti, si sono svolte anche le competizio­ni junior e Amatori. Nella categoria 6 junior (la massima del programma giovanile) i chiassesi Kevin Buckley e Mirco Riva si sono classifica­ti rispettiva­mente al 6° e 7° posto del concorso multiplo. Un buon risultato poi estremamen­te impreziosi­to dal diciassett­enne Riva con due preziosiss­ime medaglie di bronzo nelle finali al suolo e al cavallo con maniglie. In quest’ultima disciplina Kevin Buckley si è inserito in quinta posizione mentre il luganese Niccolò Scornaieng­hi è terminato sesto nella finale alla sbarra. Ottima prestazion­e corale dunque per questi giovani che si allenano, come d’altronde Piffaretti fino a questo momento, presso il Centro regionale Ticino diretto dall’allenatore Ivelin Kolev. Nel corrispett­ivo settore femminile, invece, la luganese Giada Merlo ha chiuso il suo percorso in dodicesima posizione. Infine nella categoria Amateur da segnalare la buona resa della luganese Maral Kasparyan, giunta ottava mentre la compagna di Società Eleonora Cè ha chiuso al 26° rango.

 ?? ?? Lena Bickel sul podio delle parallele asimmetric­he
Lena Bickel sul podio delle parallele asimmetric­he

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland