laRegione

Tu dici SAMO

-

New-York – L’Fbi ha sequestrat­o 25 dipinti attribuiti a Jean-Michel Basquiat e messo i sigilli su una mostra in Florida con una settimana di anticipo rispetto alla data di chiusura. I quadri, dipinti su cartoni di reimpiego, erano esposti all’Orlando Museum of Fine Arts e, una volta conclusa la rassegna, sarebbero dovuti partire per l’Italia.

La mostra “Heroes and monster” è in possesso dell’Fbi, ha confermato al “New York Times” la portavoce del museo, Emilia Bourmas-Fry, precisando che l’istituzion­e culturale è coinvolta nell’inchiesta solo in quanto testimone. Per giustifica­re il sequestro, il mandato federale nota che ci sono motivi di dubitare che i quadri siano autentici, cita dubbi sull’origine della collezione per come è stata descritta dai suoi proprietar­i ed esprime sospetti che l’intenzione finale fosse quella di vendere.

Se autentici, i quadri avrebbero un valore di cento milioni di dollari, secondo Putnam fine art and antique appraisals, che li ha valutati per conto degli attuali proprietar­i. Vendere opere d’arte false con la consapevol­ezza che lo sono è d’altro canto un crimine federale.

 ?? KEYSTONE ?? Basquiat (quello vero) d’après Andy Warhol (l’originale, pure lui)
KEYSTONE Basquiat (quello vero) d’après Andy Warhol (l’originale, pure lui)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland