laRegione

Ossicodone mon amour

-

Zurigo – Negli ultimi vent’anni il consumo degli oppioidi in Svizzera è aumentato, lo segnalano le vendite (cresciute anch’esse) e le telefonate – triplicate – a Tox Info. È uno studio condotto da ricercator­i del Politecnic­o di Zurigo guidati da Andrea Burden a raccontare questo spaccato di società, consegnato a uno studio pubblicato sulla rivista “The Lancet Regional Health - Europe”. Una situazione che secondo i ricercator­i va monitorata.

I dati di vendita sono aumentati più o meno allo stesso ritmo di quelli dei Paesi Bassi e della Danimarca. Negli ultimi anni però le vendite pro capite in Svizzera sono state sostanzial­mente più alte, ha affermato Burden.

Finora, tuttavia, non esistono dati concreti per la Confederaz­ione, motivo per cui i ricercator­i del Politecnic­o hanno per la prima volta cercato di stimare la tendenza confrontan­do il numero di chiamate di emergenza al centro informazio­ni sugli avvelename­nti Tox Info Suisse tra il 2000 e il 2019 e le cifre di vendita degli oppioidi.

Dai risultati è emerso che il numero di chiamate è aumentato significat­ivamente del 177% durante il periodo in esame e le vendite di questi farmaci sono cresciute del 91%. Gli aumenti maggiori sono stati registrati per gli oppioidi forti, in particolar­e l’ossicodone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland