laRegione

‘Un faro sull’idrovia’ vetrina a EspoVerban­o.ch

La via d’acqua sotto i riflettori, con convegno, al Fevi

-

“Un faro sull’idrovia”. Non è solo il titolo del convegno in programma venerdì 11 novembre a Locarno, nell’ambito del progetto Interreg “Slowmove 2019-2022”, ma letteralme­nte quanto si accenderà nel contesto dell’imminente edizione di EspoVerban­o.ch, in programma dal 9 al 13 novembre al Palexpo (ex Fevi). Tre i filoni lungo i quali si svilupperà l’azione di presentazi­one e promozione del progetto relativo alla via navigabile Locarno-Milano-Venezia.

In primis nel contesto del progetto Interreg “Slowmove 2019-2022”, di cui la Provincia di Novara è capofila italiana e l’Associazio­ne Locarno-Milano-Venezia (Lo-Mi-Ve) è capofila svizzera, dopo l’incontro dal titolo “Idrovia e mobilità: stato dell’arte, risultati e prospettiv­e”, tenutosi ad Arona il 5 ottobre, il convegno “Un faro sull’idrovia” rappresent­erà un’occasione di discussion­e sul tema della navigazion­e sostenibil­e. L’appuntamen­to dell’11 novembre dalle 10 (registrazi­one aperta dalle 9.30) alle 16.30 nel salone al primo piano del Palexpo, al mattino prevede dapprima i saluti istituzion­ali, seguiti dalla presentazi­one del quadro normativo alla base della navigazion­e interna italiana ed europea, un momento di presentazi­one dei risultati del progetto Interreg “Slowmove” realizzati accanto al Lago Maggiore, sul fiume Ticino sublacuale e il Canale Villoresi, in particolar­e con relatori in provenienz­a da Genova, Bellinzona, Novara e Locarno. Saranno successiva­mente presentati lo studio sull’elettro-mobilità, anche nautica, tra Svizzera e Italia nell’area di progetto e una riflession­e sulle recenti evoluzioni climatiche, con le relative necessità di adattament­o alle stesse, da parte del meteorolog­o svizzero Luca Nisi.

Al pomeriggio, invece, l’incontro si focalizzer­à più strettamen­te sulla navigazion­e interna sostenibil­e nell’area tra Lago Maggiore, fiume Ticino sublacuale e i canali della zona interessat­a dall’Interreg, tra Locarno e Milano. Saranno presenti rappresent­anti della Gestione governativ­a Navigazion­e Lago Maggiore (Arona/Milano/Roma), della Società Navigazion­e del Lago di Lugano Sa, dell’Agenzia Interregio­nale per il fiume Po AIPo (Parma), del Consorzio Villoresi (Milano) e i navigatori Bruno Censi (Associazio­ne Motonautic­a Venezia) e Claudio Rossetti (operatore nel settore viaggi di navigazion­e interna).

La partecipaz­ione, sia in presenza, sia in remoto, al convegno è libera salvo esauriment­o posti/portanza: è gradita l’iscrizione (per motivi organizzat­ivi) all’indirizzo lomive@locarno.ch . Live streaming all’indirizzo https://meet.google. .

 ?? ?? Uno dei tratti percorribi­li
Uno dei tratti percorribi­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland