laRegione

Nerini fa causa a Comune Stresa per oltre un milione

-

Supera il milione di euro la richiesta di pagamento giunta al Comune di Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) dalla società Ferrovie del Mottarone, il cui amministra­tore è Luigi Nerini, uno degli indagati per l’incidente in cui il 23 maggio 2021 morirono 14 persone.

Il motivo è il mancato pagamento della rata annuale del 2021, pari a 143’080 euro, prevista dal contratto come contributo per l’ammodernam­ento dell’impianto avvenuto tra 2015 e 2016. L’importo richiesto comprende tutte le rate non ancora saldate fino alla scadenza del contratto, prevista originaria­mente al 31 dicembre del 2028.

Nella sua richiesta – spiega all’Ansa l’avvocato Sandro Bussi, che assiste il Comune di Stresa – Ferrovie del Mottarone richiama l’articolo 1186 del codice civile, quello che stabilisce che il creditore (in questo caso la società che aveva in gestione la funivia) può esigere immediatam­ente il pagamento del dovuto se il debitore (nella fattispeci­e il Comune di Stresa) è divenuto insolvente o ha diminuito le garanzie date. “Mi pare che non possa essere applicato a questo caso, ma naturalmen­te deciderà il giudice. Da un punto di vista morale, forse, non era il momento giusto per fare questa richiesta” commenta il legale.

Trattandos­i di un contratto “a prestazion­i corrispett­ive, prevede oneri a carico di tutte le parti coinvolte e non soltanto del Comune – precisa Bussi –. La difesa è finalizzat­a a far accertare che l’inadempime­nto ricada principalm­ente sul concession­ario che, per una serie di motivi, non ha tenuto fede alle incombenze e agli impegni assunti attraverso il contratto di concession­e”. Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, ha fatto sapere che le somme del 2021 e del 2022, pur non essendo state versate, sono state accantonat­e a bilancio. L’udienza si terrà martedì 29 novembre al tribunale di Verbania.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland