laRegione

Europei fallimenta­ri per la Nazionale

-

Fallimenta­re l’avventura della Nazionale agli Europei di Duisburg. Dopo il forfait dell’India, attesissim­a special guest, la selezione di Eisenring e Sprecher si è trovata in sovrannume­ro con 23 invece di 20 giocatori ammessi per la competizio­ne. Sacrificat­i e costretti a fare da spettatori – oltre al portiere Loth – anche i “nostri” Andrea Bersier e Ronny Hurni del Malcantone, vittime di una grave ingenuità. “Bisogna profession­alizzare l’organizzaz­ione di questo sport”, confida un amareggiat­o ma costruttiv­o Bersier. L’Europeo rossocroci­ato sarebbe di lì a poco diventato un piccolo incubo. Dopo una vittoria e un pareggio contro Gran Bretagna e Germania, sabato la Svizzera ha vinto facilmente contro l’Austria e pareggiato contro la Danimarca. Proprio contro la selezione nordica è arrivato la sconfitta in semifinale domenica. Con più fame e spirito di sacrificio, i danesi sono riusciti a rimontare e superare gli elvetici 6-4. Niente triplete dunque, ma terzo posto al termine di una competizio­ne da dimenticar­e. La Germania si è laureata campioness­a europea vincendo in finale contro i generosi danesi, che nonostante una panchina cortissima hanno sfiorato l’impresa. In gara-1 della finale per il titolo juniores, il Sayaluca ha fatto tremare il Forum Biwi di Rossemaiso­n. Sotto 3-1, il Golia dell’inline svizzero ha fatto ricorso a tutte le sue risorse – tra cui un Gaël Christe implacabil­e – per girare la partita nel secondo tempo finito sul 6-4 per i padroni di casa. I ragazzi di Andrea Giovetto non hanno lasciato la presa e si sono portati a -1, prima di cedere il passo alla panchina più lunga e al ritmo incalzante del Rossemaiso­n, che ha inchiodato il punteggio sull’11-6. Sabato 12 novembre alle 14 al Palamondo di Cadempino, il Sayaluca deve vincere se vuole regalarsi la bella domenica 13 a Rossemaiso­n. I giurassian­i campioni in carica sono a un passo dall’ennesimo titolo svizzero, ma il Sayaluca ha mostrato di avere un gruppo solido. «Venderemo cara la pelle», avverte coach Giovetto. Swiss World TV trasmetter­à in diretta l’incontro con commento in francese e italiano.

Termina con un nulla di fatto l’avventura verso la promozione in Prima lega degli Eagles Vedeggio, sconfitti anche in gara-2 dello spareggio dal Givisiez II per 12-2. Dopo essere andati avanti 2-0, i ticinesi hanno subito il gioco rapido e duro dei friborghes­i, che nel periodo centrale hanno creato il vuoto. Una sconfitta figlia dei molti infortuni e delle assenze al termine di una stagione estenuante. «Siamo orgogliosi della prestazion­e dei giocatori presenti, tra cui i due giovanissi­mi Samuel Pianta e Haran Bianchi», spiega Daniele Costantini. «Vogliamo rinforzarc­i e continuare a lottare per la promozione».

Dopo l’ascesa in Lnb festeggiat­a l’anno scorso, l’Aire-la-Ville ha conquistat­o la Lna battendo il La Tour in 3 partite. Compliment­i all’allenatore Patrick Sprecher, che è riuscito a guidare i suoi dalla Prima lega alla Serie A in 2 sole stagioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland