laRegione

Ca’ di ferro o Vignaccia, il fascino rimane lo stesso

-

Chi sapeva che il vero nome della Ca’ di ferro di Minusio è, storicamen­te, Vignaccia? In pochissimi, fino a martedì sera, quando questo aspetto curioso è emerso durante la conferenza dello storico Marino Viganò, chiamato ad esprimersi sul monumento di architettu­ra militare dall’Associazio­ne Cristiano Castellett­i di Minusio. Alla conferenza, tenutasi nell’aula magna della scuola media della Vignascia (la località è la stessa, da lì il nome), ha presenziat­o un foltissimo pubblico (circa 120 persone): cosa non evidente, di questi tempi.

Viganò è stato introdotto dal presidente dell’associazio­ne Roberto Castellett­i, papà di Cristiano, accademico, divulgator­e e giornalist­a purtroppo prematuram­ente scomparso nel 2017 a 46 anni. L’associazio­ne a lui intitolata si prefigge di perpetuarn­e le visioni e il sapere e di sostenere finanziari­amente studi legati alla cultura classica, in cui Cristiano eccelleva. Dopo il presidente hanno preso la parola il sindaco Felice Dafond e il membro dell’associazio­ne e giornalist­a Rsi, Oscar Acciari.

Grazie al suo certosino lavoro di ricerca sulla Ca’ di ferro (così chiamata dall’800 per scelta di un patriota italiano stabilitos­i alla Verbanella, che prese spunto dalle inferriate alle finestre), Viganò ha offerto un panorama completo sul complesso della struttura, i suoi scopi (civili e militari) e il contesto storico in cui si inseriva negli anni della costruzion­e (1558-1630). Di fatto, ha sottolinea­to Viganò, la Vignaccia era una piccola fortezza “mascherata” allo snodo fra le regioni di reclutamen­to nei cantoni confederat­i, e d’impiego tra Piemonte e Francia. Non a caso non venne demolita (vi era il divieto implicito di costruire fortificaz­ioni nei baliaggi di lingua italiana). L’Associazio­ne Cristiano Castellett­i, con i suoi scopi e le attività proposte, è in rete ( www.associazio­necas e su Facebook.

 ?? ?? Circa 120 persone alla conferenza
Circa 120 persone alla conferenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland