laRegione

Riecco San Martino

-

Dopo un’assenza dovuta alla pandemia, riecco San Martino. L’evento si svolgerà da oggi a domenica. Durante tutto il lungo fine settimana ci sarà la presenza degli animali in fattoria, macchinari e attrezzi agricoli e bancarelle. L’offerta si amplia nel fine settimana: domani e sabato, dalle 17, ci sarà il ‘Salone del vino e del formaggio’, con esposizion­e e degustazio­ne di prodotti ticinesi.

Per quanto riguarda il culto di San Martino di Tours saranno celebrate due messe: l’11 novembre alle 11, la data della sepoltura e non della morte dell’allora vescovo, e domenica, sempre alle 11.

Per i bambini delle scuole elementari nelle giornate di oggi e domani sarà allestito, nell’ambito del programma ‘Scuola in fattoria’ sostenuto anche dalla Divisione dell’economia del Dipartimen­to delle finanze e dell’economia, un percorso didattico coordinato dall’Unione contadini ticinesi e supportato dalla Sezione dell’agricoltur­a del Dipartimen­to delle finanze e dell’economia. Dedicato agli allievi dai sei agli unidici anni, questo percorso prevede tre diverse attività: ‘Capre e Cavalli’, ‘Alla scoperta dell’orticoltur­a’ e ‘San Martino di una volta’.

Per il Dfe è un’occasione per avvicinare i bambini al settore primario e ai suoi usi e costumi e per far sì che prendano confidenza con il mondo agricolo e con i ritmi della vita degli animali. Nella tarda mattinata di domani sarà anche presente il Consiglier­e di Stato Christian Vitta. La fiera mendrisien­se che rallegra le anime tra l’aspro odor dei vini, i rumori dei campanacci e con la speranza di essere accompagna­ti dall’estate di San Martino, si potrà raggiunger­e con i mezzi pubblici. La fermata del treno di Mendrisio San Martino è a pochi passi da bancarelle, esposizion­i, giostre e capannoni e, per buona pace della Polizia Città di Mendrisio, si auspica una permanenza all’insegna del sano divertimen­to evitando bagordi carnascial­eschi destinati per altre date.

 ?? TI-PRESS ?? Si torna allanormal­ità
TI-PRESS Si torna allanormal­ità

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland