laRegione

Dongio lancia la Coppa Ticino 2023

-

La stagione dei cross 2022-2023 partirà con un trittico di prove racchiuse in soli 14 giorni che certamente marcherà fortemente le classifich­e della coppa Ticino Ftal Aet. Nel mese di novembre le prove di Dongio, Mendrisio e Tesserete promuovera­nno alla ribalta gli attesi protagonis­ti.

L’apertura della stagione, dopo l’intermezzo del Ceneri, tornerà sul classico tracciato di Dongio disegnato nelle golene del Brenno. Il percorso, apparentem­ente scorrevole, presenta un discreto dislivello. Le prime gare sono previste alle 10. La gara femminile si correrà alle 11.30 sui 4 km. La vincitrice dell’ultima coppa Paola Stampanoni (Gab), reduce da una brillante stagione in montagna, veste i panni della favorita. Attenzione alle U20 Sara e Giulia Salvadé (Vigor). La campioness­a ticinese in carica Letizia Martinelli, impegnata negli studi oltreocean­o, ha vissuto la stagione di cross dei college Usa da protagonis­ta con alcune vittorie e risultati importanti nelle gare del circuito Ncaa.

Nella gara di chiusura maschile il campione ticinese della 10 km Tommaso Marani (Sal) con Tobia Pezzati (Am), Lukas Oehen (Gab) e Marco Maffongell­i (Vigor), Sacha Caterina e Andrea Alagona (Triunion) saranno tra i possibili protagonis­ti. Il campione ticinese Roberto Delorenzi reduce dai primi Mondiali offroad, rientrerà solamente al cross di Tesserete. In Thailandia Delorenzi ha chiuso la sua prova short trail 31°. Tra gli U20 Jamie Mohamed (Am) e Giulian Guidon (Gab) saranno tra i protagonis­ti. Nel corto, spazio ai mezzofondi­sti veloci come Enea Ratti (Gab), Oreste Garbani (Virtus), Siro Gentilini (Gab) e Roberto Simone (Gab). Nelle categorie giovanili particolar­e attenzione alle U16 con la coppia Tiziana Rosamilia (Usa), Tosca Del Siro (Gad), pronta a brillare anche a livello nazionale. Tra i ragazzi Rahul Sain (Usa) negli U16 e Adriano Rosamilia (Usa) e Leonhard Haller, Gioele De Marco e Nicola Fattorini (Gab) tra gli U18 saranno tra i possibili protagonis­ti. Aurora De Marco (Gab) e Martina Buri (Usc) sembrano le meglio attrezzate tra le U18. Nelle categorie Masters i nomi da osservare rimangono i soliti Ivan Boggini (Rcb), Elia Stampanoni (Usc), Enrico Cavadini (Rcb), Gaetano Genovese, Jeannette Bragagnolo (Gab), Manuela Falconi (Sfg Biasca). Chiarament­e non si escludono sorprese, specialmen­te da eventuali nuove presenze.

Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland