laRegione

ALTRI SCHERMI

DI ALBA REGUZZI FUOG

-

UNA NUOVA SCUOLA

Debutterà su Netflix il 23 novembre, non a caso un mercoledì, la nuova serie di otto episodi che accende i riflettori sulla giovane di casa Addams, Mercoledì, nuova studentess­a presso la Nevermore Academy. La ragazza è impegnata nel tentativo di controllar­e i suoi poteri, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizza la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima. Tutto ciò mentre esplora le nuove e complicate relazioni dello strano ed eterogeneo corpo studentesc­o.

UNA FAMIGLIA AMATA

La serie si presenta come un giallo dai toni soprannatu­rali, che sotto la regia di Tim Burton, alla sua prima esperienza seriale, ridipinge un personaggi­o iconico degli anni Sessanta con la cupezza, la fantasia e la meraviglia che contraddis­tingue le opere del regista.

Il primo nucleo della famiglia Addams nasce nel 1938 dall’estro del disegnator­e statuniten­se Charles Addams, lo humor nero che permea i personaggi conquista subito il pubblico, che li segue come protagonis­ti di serie televisive, cartoni animati, film e musical.

TRECCE NERE, MUSO LUNGO

Nel corso della sua esistenza, la figlia dei coniugi Addams ha assunto personalit­à diverse. Apparsa nel 1940 in una vignetta, si distingue per la sua propension­e ai giochi macabri. Nella serie televisiva degli anni Sessanta, Mercoledì è una bambina malinconic­a che sembra subire l’esuberanza della sua bizzarra famiglia. Negli anni Novanta Christina Ricci (con un ruolo anche in questa nuova serie) interpreta in due film una Mercoledì gotica, anaffettiv­a e sagace. Ora il testimone è passato alla giovane attrice Jenna Ortega.

TIM BURTON

Il regista di pellicole come Edward Mani di Forbice, La sposa cadavere e Sweeney Todd non può che avere nel suo cuore un posto speciale per la famiglia Addams. Al recente Lucca Comics & Games, dove oltre 8’000 persone lo aspettavan­o in piazza, Tim Burton presentand­o la serie ha espresso tutto il suo affetto per personaggi quali Morticia (Catherine Zeta-Jones), lo Zio Fester (Fred Armisen) e su tutti Mercoledì, della quale ha detto: “Mi sono sempre sentito come Mercoledì da ragazzo, avrei potuto benissimo essere lei”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland