laRegione

Il calcio: un Cliché Mondiale

Una puntata speciale del programma di e con Lorenzo Buccella aspettando le gare in Qatar, preceduto in prima serata dal documentar­io “La FIFA, il Qatar e l’ombra della corruzione”

-

La serata “mondiale” di sabato 19 novembre su LA 1 inizia già alle 20.40 con la diffusione del documentar­io che, con una introduzio­ne a cura di Reto Ceschi, racconta come è nato il lungo viaggio che ci porterà nei prossimi giorni in Qatar. La FIFA, la Federazion­e internazio­nale di calcio, è un gigante globale. Tanti interessi e tante ombre, a cominciare da quelle che aleggiano sull’assegnazio­ne dei mondiali 2022 all’emirato del Qatar. Il documentar­io, attraverso ricerche e immagini originali, racconta i retroscena di una decisione dove i soldi l’hanno fatta da padrone. Fra i protagonis­ti l’ex presidente FIFA Sepp Blatter, l’attuale numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino e Michel Platini, che dal calcio giocato è passato a un ruolo da dirigente prima di cadere in disgrazia. Una storia che molti hanno definito un vero e proprio scandalo nel documentar­io SSR realizzato da Hansjörg

Zumstein (SRF), Maria Roselli (RSI) e Ludovic Rocchi (RTS).

E, per rimanere nei cliché, anche il magazine culturale ideato e condotto da Lorenzo Buccella parlerà di calcio.

Un racconto fatto alla maniera di Cliché, partendo dal nostro immaginari­o collettivo. Calcio che tra stadi, business, bandiere, rabbia ed emozioni diventa la metafora perfetta di una parte per il tutto.

Un evento globale che racconta molto di noi e attraverso il quale possiamo leggere tanti aspetti del nostro vivere comune.

Tra gli ospiti di questa puntata speciale di Cliché Massimo Busacca, responsabi­le degli arbitri della FIFA, l’antropolog­o Marco Aime, e il comico e appassiona­to di calcio Gene Gnocchi.

Ma il viaggio sulle strade del nostro immaginari­o per cercare di stanare i luoghi comuni, gli stereotipi che si annidano tra le pieghe della nostra mente non si ferma alle interviste.

E così dai nostri archivi arriverà la voce di Gianni Brera, che con i suoi neologismi ha reinventat­o il linguaggio delle cronache calcistich­e, e dell’architetto Vittorio Gregotti, progettist­a di numerosi stadi in Europa e in Africa. Mentre Tommaso Soldini, nel suo monologo, ci farà scoprire un racconto dello scrittore londinese Nick Hornby.

E, con questa puntata speciale, siamo arrivati al triplice fischio finale: il programma termina qui la sua prima stagione, perché a un cliché si può anche arrivare, non soltanto partire.

Sabato 19 novembre su LA 1 alle 20.40 documentar­io La FIFA e il Qatar alle 23.10 puntata speciale di Cliché

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland