laRegione

Nel finale l’Olanda ha la meglio sul Senegal

Con cinismo gli uomini di Van Gaal si impongono 2-0

- V.B.

Senegal e Olanda mettono in scena la prima partita “vera” di questo Mondiale, ma nel primo tempo nessuna delle due squadre è riuscita a trovare l’acuto offensivo, tanto che il primo tiro in porta è arrivato al 33esimo per merito di Sabaly, che non ha però procurato alcun grattacapo al portiere degli Oranje Noppert. Non sono però mancate le occasioni, iniziando dalle conclusion­i di Dia (deviata) e di Ismaila Sarr (alta) nei primi dieci minuti. Dopo il quarto d’ora è cresciuta anche l’Olanda con un colpo di testa a lato di Blind al 17esimo e soprattutt­o con un contropied­e al 19esimo nel quale però Frenkie De Jong chiede troppo e viene bloccato prima di decidersi a tirare. Da segnalare ancora una salvataggi­o di Van Dijk sul tiro di Sarr al 25esimo e il tiro alto da fuori area di Berghuis al 40esimo.

Il primo squillo della ripresa è il colpo di testa alto di Van Dijk, su calcio d’angolo al 53esimo. Al 65esimo sono invece i senegalesi a rendersi molto pericolosi, con la conclusion­e di Dia sul primo palo, parata da Noppert. Il Senegal spinge di più e all’82esimo si crea un’occasione con il solito Sarr che di testa non centra lo specchio della porta. È più preciso invece Gakpo all’85esimo che, pescato a centro area da De Jong, spizzica alle spalle di un Edouard Mendy uscito a vuoto. Al primo tiro in porta gli olandesi passano così in vantaggio. Il Senegal prova a reagire all’87esimo con un tiro rasoterra di Pape Gueye deviato in angolo da Noppert. Negli otto minuti di recupero, Koulibaly e compagni non vanno oltre un colpo di testa alto di Dieng. Al 99esimo Klaassen rifinisce poi il risultato ribadendo in rete una respinta di Mendy su tiro di Depay. L’Olanda con tre tiri in porta nel finale riesce così a portare a casa i tre punti, mentre i senegalesi hanno comunque dato l’impression­e di avere una squadra in grado (soprattutt­o se i problemi che ieri hanno costretto l’Ecuador a sostituire Enner Valencia, dovessero rivelarsi seri), di qualificar­si tranquilla­mente per gli ottavi di finale. C’è però l’incognita dello stato di salute di Diallo e Kouyate, entrambi costretti a lasciare il campo anzitempo.

L’Olanda dal canto suo sembra chiarament­e in grado di andare avanti nel torneo, a patto di trovare una maggiore varietà di soluzioni offensive e in retrovia di registrare un Mathijs de Ligt, apparso più volte in difficoltà. Le squadre del Gruppo A torneranno in campo venerdì, quando si giocherann­o OlandaEcua­dor e Qatar-Senegal.

 ?? KEYSTONE ?? Oranje ed Ecuador in testa algirone
KEYSTONE Oranje ed Ecuador in testa algirone

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland