laRegione

È morto Marco Sasselli, uomo di sport e di scuola

Si è spento a 65 anni il già presidente dell’Fc Ascona

- di Davide Martinoni

«Un entusiasta della vita e dei molti progetti che seguiva». È un ritratto preciso di quel che è sempre stato Marco Sasselli, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 65 anni. Lo tratteggia Emilio Pozzi, che con Sasselli ha collaborat­o negli ultimi anni, unitamente al promotore Marco Garbani Nerini, nell’organizzaz­ione di EspoVerban­o.ch, la mostramerc­ato del Fevi che ha raccolto l’eredità di Selezione Ambiente.

Benché formatosi come docente alla Magistrale, Sasselli ha preferito dedicarsi prima all’Ufficio Sport della Città di Locarno, di cui è stato il primo direttore, poi per lunghi anni alla raccolta di pubblicità per eventi e aziende: ed era un cimento, quello, che caratteria­lmente gli si addiceva alla perfezione. Facile al contatto, affabile, mai sopra le righe, Sasselli ha ritrovato la profession­e di docente supplente relativame­nte di recente, sostituend­o colleghi assenti in diversi istituti scolastici del Locarnese, fra i quali Muralto e Ascona.

Con passione in politica e nel calcio

Proprio ad Ascona Marco Sasselli aveva speso importanti momenti della sua vita: ad esempio in politica (sedendo in Consiglio comunale nelle file del Plr dal 2000 al 2010), sia e soprattutt­o in qualità di presidente del Football club Ascona, sodalizio per il quale si era dato con particolar­e passione. Lo ricorda infatti il sindaco Luca Pissoglio come «persona impegnata e positiva, che al calcio negli ultimi 15 anni ha dato molto, consentend­o all’Ascona di fare un autentico cambio di marcia». Fra i successi, particolar­mente significat­iva la conquista della Coppa Ticino nel 2011. Grande amante dello sport, Sasselli ha anche partecipat­o all’organizzaz­ione del

Triathlon e del Torneo scolari, ed è stato maestro di nuoto.

Una delle sue ultime iniziative – a comprova dell’entusiasmo nell’intraprend­ere sempre nuove avventure – era stata l’avvio di un’attività di ristorazio­ne al “Ponte Antico” di Golino, ristorante con alloggio che aveva ripreso in gestione sull’argine della Melezza. Marco Sasselli lascia la moglie Daniela e le figlie Saskia e Natula, cui la redazione del nostro giornale porge le più sentite condoglian­ze.

La cerimonia di commiato è prevista giovedì mattina alle 11 al Centro funerario e crematorio di Riazzino.

 ?? TI-PRESS ?? MarcoSasse­lli
TI-PRESS MarcoSasse­lli

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland