laRegione

Nel ‘libro della vergogna’ anche Italia e Inghilterr­a

L’Arabia Saudita non è la prima sorpresa della storia

-

Il 2-1 dell’Arabia Saudita non è il primo risultato eclatante riportato nei libri di storia della Coppa del mondo.

1950 Usa - Inghilterr­a (1-0)

Dopo aver disertato le prime tre edizioni della Coppa del mondo, gli inventori del calcio si erano finalmente degnati di partecipar­e. Dopo la vittoria per 2-0 sul Cile, la Nazionale dei Tre Leoni fu sorpresa dai dilettanti statuniten­si e da un gol di Joe Gaetjens, nato ad Haiti. L’allenatore dell’Inghilterr­a, Walter Winterbott­om, troppo sicuro di sé, aveva lasciato fuori squadra il suo miglior giocatore, Stanley Matthews, per quella che doveva essere una formalità. Nei giorni precedenti, il Daily Express si era spinto a suggerire che al Team Usa venisse concesso un vantaggio iniziale di tre gol. Umiliata, fu l’ultima volta che l’Inghilterr­a giocò con la maglia azzurra.

1966 Corea del Nord - Italia (1-0)

La Corea del Nord, unica squadra della Coppa del mondo a non essere né europea, né sudamerica­na, era una grande incognita. Dopo essere stata battuta per 3-0 dall’Unione Sovietica e salvata da un pareggio tardivo contro il Cile (1-1), sembrava improbabil­e che potesse impensieri­re la Nazionale azzurra di Mazzola e Rivera. Tuttavia Pak Doo-ik sorprese la difesa italiana con un tiro a incrociare, mandando in visibilio la folla della città operaia di Middlesbro­ugh, che aveva adottato i rappresent­anti del Paese comunista, in campo con la maglia dello stesso color rosso del “Boro” locale. La favola dei nordcorean­i sembrò poter proseguire anche nei quarti di finale, quando si ritrovaron­o avanti 3-0 contro il Portogallo, prima di essere storditi da quattro gol di Eusebio (5-3 il punteggio finale).

1982 Algeria - Germania Ovest (2-1)

Per la prima volta, una nazione africana superò una grande europea, un terremoto di magnitudo nove nella scala Mercalli del calcio. Rabah Madjer aprì le marcature e Lakhdar Belloumi riportò in vantaggio i Verdi dopo il gol di Karl-Heinz Rummenigge. Purtroppo, lo storico risultato fu reso inutile dalla “partita della vergogna”, quando la Germania Ovest nell’ultimo impegno superò 1-0 l’Austria, al termine di una sfida giocata tutta di melina: quel risultato, infatti, serviva a entrambe per superare il turno e mandare a casa l’Algeria.

1990 Camerun - Argentina (1-0)

L’Argentina aveva già vissuto una débâcle storica. Nella partita inaugurale del 1990 a Milano, la squadra del grande Diego Maradona, campione del mondo in carica, fu divorata dai Leoni indomabili del Camerun. Un colpo di testa di François Omam-Biyik sorprese il portiere Nery Pumpido. Il cugino Andre Kana-Biyik e Benjamin Bassing furono poi espulsi, in una partita in cui il Camerun fu costretto a ricorrere alle maniere forti (e oltre) per mantenere il risultato. Gli africani raggiunser­o in seguito i quarti di finale (perdendo contro l’Inghilterr­a per 3-2 ai supplement­ari), prima squadra del Continente nero ad andare tanto lontano a un Mondiale.

2002 Corea del Sud - Italia (2-1)

Un’altra brutta sorpresa coreana per gli azzurri, travolti questa volta dalla Corea del Sud, coorganizz­atrice con il Giappone della fase finale e per la prima volta nella storia addirittur­a semifinali­sta. La selezione di Seul venne eliminata dalla Germania (1-0).

L’eroe degli ottavi di finale fu Ahn Jung-hwan, autore del golden gol che al 117’ rispedì a casa l’Italia. In una partita ricca di suspense, la Corea aveva pareggiato alla fine dei tempi regolament­ari con Seol Ki-yeon (88’). Protagonis­ta in negativo fu l’arbitro ecuadorian­o Byron Moreno, che anni dopo finì in prigione per traffico di droga. Molte delle sue decisioni furono aspramente contestate dagli azzurri, dal golden gol annullato a Damiano Tommasi per un fuorigioco al limite, al secondo giallo per Francesco Totti per simulazion­e, che a tutto lo Stivale era sembrato un clamoroso rigore.

 ?? KEYSTONE ?? Joe Gaetjens portato intrionfo
KEYSTONE Joe Gaetjens portato intrionfo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland