laRegione

‘Ingenio ludere’, scritti di Massimo Danzi

-

‘Ingenio ludere. Scritti sulla letteratur­a del Quattrocen­to e del Cinquecent­o’ è il nuovo libro dell’italianist­a Massimo Danzi, durante quasi quarant’anni professore all’Università di Ginevra. Pubblicato dalle Edizioni della Scuola Normale Superiore di Pisa, sarà presentato questa sera alle 18 alla Biblioteca della Salita dei frati.

Il libro riunisce studi sulla letteratur­a del Quattrocen­to e del Cinquecent­o, con una trasversal­ità di argomenti e temi da rintraccia­rsi nella formazione avvenuta dopo gli anni dell’Università a Pavia, all’Istituto Italiano per gli studi Storici di Napoli e allo Harvard University Center for the Italian Renaissanc­e Studies di Villa I Tatti, a Firenze. Il volume spazia dall’umanesimo di Leon Battista Alberti, alla poesia latina e italiana delle corti signorili italiane, al collezioni­smo artistico e libresco del veneziano Pietro Bembo, alla tradizione medica europea sulle acque curative, cioè sull’idroterapi­a e sulle terme. Leon Battista Alberti (1404-1472) fu il grande architetto e trattatist­a di architettu­ra del Quattrocen­to italiano, ma anche di molte e diverse opere letterarie. La figura del cardinale Pietro Bembo (1472-1547) è al centro di una sezione sul collezioni­smo artistico e libresco, nonché sulla sua cultura latina, greca ed ebraica con i suoi precoci interessi orientalis­tici. Una ultima sezione contiene saggi sull’umanesimo europeo, per esempio sul naturalist­a e filologo zurighese Conrad Gessner (1516-1565) e sul rapporto tra letteratur­a e medicina. È una letteratur­a tecnica poco nota, di argomento medico-termale, che a inizio del Duecento sottintend­e una nuova sensibilit­à del corpo umano, dopo il sostanzial­e deprezzame­nto del periodo medievale. In questa diffusione della cultura delle acque curative, l’apporto di umanisti svizzeri come Felix Hemmerli, Paracelso o Conrad Gessner, cui Danzi dedica ampio spazio, fu decisivo e collocò la Svizzera nella mappa della più nobile cultura scientific­a europea.

Presentera­nno il libro i professori Luca D’Onghia della Scuola normale superiore di Pisa e Enrico Roggia dell’Università di Ginevra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland